La Nuova Sardegna

Cagliari

Tragico viaggio per la Sardegna: trovato in mare il cadavere di un giovane, altri dispersi

Tragico viaggio per la Sardegna: trovato in mare il cadavere di un giovane, altri dispersi

Guardia costiera e guardia di finanza soccorrono tre algerini, si cercano i compagni

16 novembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il viaggio di un gruppo di algerini su un barchino per raggiungere la Sardegna si è trasformato in tragedia. Tre migranti sono stati soccorsi, il cadavere di un giovane è stato ripescato in mare, altri sono dispersi.

Sono in corso le ricerche in mare da parte di Guardia costiera e Guardia di finanza, mentre a terra stanno lavorando carabinieri e polizia.

Secondo quanto hanno riferito le tre persone soccorse, sarebbero stati 13 gli algerini a bordo del barchino naufragato al largo dell'Isola del Toro, vicino a Sant'Antioco, sulla costa sud occidentale della Sardegna.

La barca era in avaria e secondo quanto dichiarato dai tre alla Capitaneria di porto alcuni dei migranti si sono tuffati in mare, mentre i tre sono rimasti sul barchino.

Per quanto riguarda il corpo recuperato, si trattava di un uomo di circa 30 anni. È in corso l'ispezione del cadavere e sono state avviate le procedure per l'identificazione. 

In settimana la Capitaneria aveva avviato le ricerche di un'altra imbarcazione con 14 migranti a bordo. Anche in quel caso un gruppo di algerini arrivati in Sardegna aveva dichiarato di essere partito insieme ad altre barche: una aveva fatto ritorno in Algeria, dell'altra si erano perse le tracce. Le ricerche subito avviate non avevano dato alcun esito.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative