La Nuova Sardegna

Cagliari

Percepisce ancora la pensione della madre morta da 7 anni

Percepisce ancora la pensione della madre morta da 7 anni

Una 52enne cagliaritana ha continuato a incassare la pensione della parente deceduta nel 2011: dovrà restituire 43mila euro

28 dicembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Per oltre sette anni ha continuato a percepire illegittimamente la pensione della madre deceduta nel 2011. Una 52enne cagliaritana è stata adesso smascherata dagli uomini della guardia di finanza nell’ambito delle quotidiane attività di contrasto alle frodi perpetrate nel settore della spesa pubblica., compresa la verifica di posizioni pensionistiche di soggetti deceduti e percepite, anche dopo la morte di questi, illegittimamente dagli eredi.

All’esito di questa disamina di informazioni, è stato considerato un determinato target, approfondito dai Finanzieri del capoluogo: per una anziana cagliaritana nata nel 1932, deceduta nel mese di marzo del 2011, titolare di una pensione di anzianità e di una indennità di accompagnamento, la figlia continuava illecitamente ad incassare i predetti emolumenti.

In tale contesto è emerso che, fino al primo trimestre di quest’anno - data di interruzione dei versamenti da parte dell’INPS -, sono state erogate somme per un totale complessivo di poco meno di 43mila euro. Questo denaro, accreditato su un conto corrente cointestato alla defunta e sua figlia al momento dell’ispezione dei Finanzieri non è risultato disponibile in quanto prelevato attraverso operazioni bancarie, disposizione di bonifici o l’emissione di assegni.

La donna è stata denunciata per indebita acquisizione di erogazioni a danno dello Stato. Dovrà restituire i 43mila euro, ma risulta nullatenente. Se i soldi li ha, almeno in parte, li tiene ben nascosti. (luciano onnis)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative