La Nuova Sardegna

Cagliari

Assicuratore di Iglesias evade il fisco per 107mila euro

Luciano Onnis
Assicuratore di Iglesias evade il fisco per 107mila euro

Irregolarità anche nella gestione formale della contabilità

23 ottobre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





IGLESIAS. Agente di assicurazioni iglesiente evade il fisco per 107mila euro. A scoprirlo sono stati gli uomini della tenenza della guardia di finanza della cittadina mineraria. Nella verifica della documentazione fiscale, i militari hanno accertato il suo volume d’affari e gli importi ricostruiti sono stati successivamente confrontati con le risultanze della banca dati denominata “Spesometro Integrato”, in cui sono contenuti tutti i dati relativi alle fatture emesse e ricevute da ogni contribuente titolare di partita Iva al fine di rilevare eventuali difformità.

Le operazioni di controllo hanno permesso di appurare che l’assicuratore, oltre a non aver adempiuto ad alcuni obblighi formali di tenuta della contabilità (quali, ad esempio, l’omessa istituzione dei registri ai fini Iva nonché la mancata conservazione delle fatture), ha occultato compensi percepiti per le prestazioni professionali rese e regolarmente documentati negli anni per un ammontare complessivo pari a 107.953 euro, con una conseguente evasione dell’Iva per 1.762 euro.

Inoltre, per uno dei tre anni d’imposta sottoposti a verifica, l’agente assicurativo ha omesso di presentare le dichiarazioni obbligatorie ai fini delle imposte dirette e dell’Iva, qualificandosi quindi come “evasore totale”.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative