La Nuova Sardegna

Cagliari

Lavoratori in nero a Muravera e Sarroch, multe salate per i titolari delle aziende

Gian Carlo Bulla
Lavoratori in nero a Muravera e Sarroch, multe salate per i titolari delle aziende

I controlli della Guardia di finanza

16 novembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Lavoro nero a Muravera e Sarroch scoperto dalla Guardia di finanza. Al primo controllo, condotto in collaborazione con funzionari dell’Ispettorato del Lavoro di Cagliari, è emersa la posizione non regolare di 4 lavoratori, i quali, durante la stagione estiva, sono stati impiegati “in nero”, cioè senza instaurazione formale del rapporto di impiego, sia sotto il profilo contributivo che quello assicurativo, circostanza questa che, oltre a costituire illecito amministrativo, non assicura ai lavoratori alcuna forma di tutela ed assistenza in caso di infortunio. Il titolare dell'attività è stato diffidato a regolarizzare la loro posizione e riceverà una sanzione che può andare da un minimo di 7.200 euro a un massimo di 43.200.

Stessa sanzione nei confronti della seconda attività controllata, per la quale l’attività ispettiva derivante dall’incrocio delle informazioni derivanti dalla documentazione esibita dalla parte con le informazioni acquisite all’atto del controllo, ha fatto emergere la posizione di un lavoratore assunto senza regolare contratto.

Dall’inizio dell’anno la Guardia di finanza nel Cagliaritano ha individuato complessivamente 99 lavoratori in nero e ha sanzionato 43 titolari di attività commerciali.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative