La Nuova Sardegna

Cagliari

E' sardo il nuovo comandante regionale dei vigili del fuoco

Luciano Onnis
L'ingegner Angelo Porcu comandante regionale dei vigili del fuoco
L'ingegner Angelo Porcu comandante regionale dei vigili del fuoco

Angelo Porcu torna nella sua isola dopo aver ricoperto numerosi incarichi in altre regioni e a Roma

25 novembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Ha preso servizio a Cagliari questa mattina 25 novembre il nuovo direttore regionale dei vigili del fuoco della Sardegna Antonio Angelo Porcu, ingegnere, proveniente da L'Aquila dove ricopriva l'incarico di direttore regionale dell'Abruzzo. Sostituisce Massimiliano Gaddini, che ha lasciato l'incarico lo scorso 1 Ottobre.

Il nuovo comandante, nato a Carbonia, è il primo sardo a ricoprire questo ruolo, e nella sua lunga esperienza professionale ha ricoperto numerosi incarichi sia a livello locale che a livello nazionale. Ha iniziato la sua carriera come funzionario del Comando vigili del fuoco di Cagliari, dove ha ricoperto anche il ruolo di comandante provinciale. Successivamente è stato comandante delle sedi di Caserta, di Nuoro e di Sassari. Ha svolto anche vari incarichi a livello centrale, come dirigente dell'Ufficio centrale dei servizi informatici, dell'Ufficio centrale per il servizio antincendio boschivo, e nel periodo del terremoto dell'Italia centrale del 2016 ha ricoperto il ruolo di vice direttore centrale per l'emergenza a Roma. Nel 2017 gli è stato affidato l'incarico di dirigente dell'Ufficio del capo del Corpo nazionale a Roma, e da agosto 2018 ha ricoperto l'incarico di direttore regionale dell'Abruzzo.

Antonio Angelo Porcu, rientrato in terra sarda dopo un lungo periodo di incarichi fuori regione, ha assicurato il massimo impegno e determinazione “conscio dell’importanza del prestigioso incarico che si accinge ad assumere”.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative