La Nuova Sardegna

Cagliari

Villacidro, paziente psichiatrico inseguito per 20 chilometri

Luciano Onnis
Il passaggio a livello dove l'uomo in fuga è stato bloccato dai carabinieri
Il passaggio a livello dove l'uomo in fuga è stato bloccato dai carabinieri

L'uomo non voleva sottoporsi a una visita medica obbligatoria

05 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





VILLACIDRO. Inseguimento dei carabinieri da Villacidro fin oltre Pabillonis per fermare un paziente mentale 44enne che è fuggito a bordo del suo camper quando la polizia locale si è presentata a casa sua per accompagnarlo a una visita medica obbligatoria per la verifica delle sue condizioni psichiche. A forza è salito sul suo camper (una vigilessa è rimasta anche contusa colpita dallo sportello del veicolo) ed è scappato a tutta velocità, con le due vigilesse attonite davanti alla imprevista reazione dell’uomo che dovevano portare alla visita psichiatrica.

Le agenti della Municipale si sono messe al suo inseguimento con l’auto di servizio e hanno chiesto supporto al 112 dei carabinieri. La centrale operativa della compagnia di Villacidro ha allertato immediatamente le pattuglie in servizio nel territorio e sul camper in fuga, tallonato dalle due agenti, si sono messi i militari delle stazioni di Pabillonis e di Guspini. Il fuggitivo è stato infine bloccato al passaggio a livello fra Pabillonis e Sardara. Ha cercato di passare nonostante le sbarre non si fossero ancora risollevate dopo il passaggio di un treno, ma è rimasto ugualmente bloccato dopo averne urtato e danneggiato una vettura. A quel punto i carabinieri, che avevano evitato di creare situazioni di pericolo per chiunque, lo hanno fermato e preso in consegna.

L’uomo è stato poi sottoposto a un trattamento sanitario obbligatorio e ricoverato in una struttura protetta a Carbonia.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative