La Nuova Sardegna

Cagliari

Iglesias, da tutta Italia gli allievi della scuola carabinieri

Luciano Onnis
Iglesias, da tutta Italia gli allievi della scuola carabinieri

Cinquecento ragazze e ragazzi cominciano il 139° corso

17 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





IGLESIAS. Nuovi carabinieri crescono. Dal 9 dicembre sono iniziate nella Scuola di Iglesias le operazioni di incorporamento di 500 nuovi allievi che si apprestano così ad iniziare il 139° Corso formativo per carabinieri effettivi in-titolato, quest’anno alla memoria del carabiniere Fulvio Sbarretti, eroe della Resistenza barbaramente trucidato dai tedeschi il 12 agosto 1944 a Fiesole, vicino Firenze. I giovani militari iniziano un percorso che si svilupperà lungo i 10 mesi successivi, sino ad ottobre 2020, durante il quale saranno perfettamente addestrati all’uso delle armi, istruiti sulle norme e sulle leggi da far rispettare e sulle procedure operative che dovranno utilizzare nelle Stazioni presenti su tutto il territorio nazionale.

Le ragazze e i ragazzi, vincitori di concorso che si apprestano a iniziare il 139° corso provengono sia direttamente dai civili che dalle differenti componenti della Difesa. Questi ultimi hanno alle spalle già qualche anno come volontari presso vari comandi ell’Esercito, della Marina o dell’Aeronautica. Per la prima volta dopo parecchi anni la Scuola Allievi di Iglesias ospiterà oltre 500 allievi provenienti da varie regioni d’Italia con una altissima percentuale di personale femminile.

Il numero elevato di allievi che frequenteranno il Corso ha imposto uno sforzo congiunto da parte dei vertici nazionali dell’Arma e del Comando della scuola soprattutto per riaprire un’ulteriore settore che era rimasto inattivo negli anni in cui gli arruolamenti, determinati per legge, non erano così alti da impiegare tutti i settori logistici e strutturali della “Caserma Trieste”.

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative