La Nuova Sardegna

Cagliari

Serramanna, avvelenano due cani da guardia per svaligiare una villetta

Luciano Onnis
Serramanna, avvelenano due cani da guardia per svaligiare una villetta

I proprietari erano in vacanza. Portati via sette fucili, una pistola e denaro

04 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SERRAMANNA. Per commettere un furto di armi in una villetta il cui proprietario si trovava fuori per una vacanza di fine anno, ladri senza scrupoli hanno ucciso due pitbull che erano di guardia. Poi sono riusciti a realizzare un consistente bottino: sette fucili e una pistola legalmente posseduti dal proprietario e chiusi regolarmente in una cassaforte per armi. A intuire che nella villetta di via Lussu di proprietà di un agricoltore 55enne, componente della compagnia barracellare e cacciatore, c’era stato qualcosa di sospetto sono stati i vicini che immediatamente hanno avvisato i carabinieri del paese.

Sul posto sono arrivati in breve i militari della stazione e quelli del nucleo operativo della compagnia di Sanluri, diretti dal capitano Aldo Meluccio, che hanno accertato l’avvenuto furto e le modalità. I ladri, durante la notte fra venerdì e oggi sabato 4 gennaio, sono entrati nel cortile della villetta e hanno forzato un'auto parcheggiata all’interno, trovando nell’abitacolo un mazzo di chiavi dimenticato o lasciato incautamente dal padrone di casa. I malviventi sono così potuti entrare indisturbati e una volta dentro hanno forzato una cassaforte da cui hanno asportato denaro in contanti (ancora imprecisata la somma) e poi, con calma e attrezzi da scasso, sono riusciti a scardinare un armadio corazzato dal quale hanno sottratto sette fucili da caccia e una pistola.

Durante i rilievi tecnici, i carabinieri hanno poi scoperto, nel cortile della casa, le carcasse di due cani da guardia di pitbull, sui quali un veterinario ha riscontrato segni di avvelenamento. I militari del capitano stanno indagando per i reati di furto e uccisione di animali e stanno controllando i sistemi di videosorveglianza della zona. E’ ipotizzabile che i ladri siano andati a colpo sicuro sapendo che il padrone di casa era fuori paese per alcuni giorni, che in casa aveva le armi e che la villetta era sorvegliata dai due pitbull.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative