La Nuova Sardegna

Cagliari

Barumini, veterinaria di turno si rifiuta di intervenire per tre cinghiali investiti: denunciata

Barumini, veterinaria di turno si rifiuta di intervenire per tre cinghiali investiti: denunciata

La professionista avrebbe dovuto eseguire relievi dagli ungulati in relazione alla peste suina africana e alla trichinellosi

11 gennaio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





BARUMINI. Veterinaria della Asl di Sanluri si rifiuta di intervenire nel luogo in cui un’auto aveva investito in strada e ucciso tre cinghiali e viene denunciata per omissione rifiuto di atti d’ufficio attinenti alle sue mansioni di incaricata di pubblico servizio in quanto medico della Asl. La professionista avrebbe duvuto eseguire prelievi dagli ungulati in relazione alla peste suina africana e alla trichinellosi. Ieri notte 10 gennaio i carabinieri delle stazioni di Barumini e di Villanovafranca sono intervenuti per rilevare un incidente stradale sulla statale 197 vicino a Barumini dove un’Alfa 147 aveva investito tre cinghiali selvatici adulti che si trovavano in mezzo alla carreggiata, uccidendoli sul colpo.

Secondo le disposizioni in materia di infortunistica veterinaria, i militari hanno chiesto l’intervento sul posto della veterinaria di turno alla Asl di Sanluri. La professionista si è però rifiutata di adempiere alle necessarie incombenze, come suo preciso dovere. Questa mattina, su ulteriore richiesta degli stessi carabinieri, è intervenuto altro personale veterinario del presidio sanitario territoriale che ha proceduto a rimuovere dal ciglio della strada gli animali e a prenderli in carico per gli accertamenti sanitari di legge, eseguendo i prelievi secondo il protocollo per il monitoraggio della peste suina africana e/o trichinellosi. Contestualmente è scattata la denuncia per la veterinaria che aveva rifiutato di intervenire nella notte sul luogo dell’incidente. (luciano onnis)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative