La Nuova Sardegna

Cagliari

Dolianova festeggia la centenaria Giannina Crescenzi

Dolianova festeggia la centenaria Giannina Crescenzi

L'arzilla pensionata felice: "Spero di vivere ancora a lungo"

13 gennaio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





DOLIANOVA. Dolianova festeggia la centenaria Giannina Crescenzi, doliense di adozione, che nei giorni scorsi ha raggiunto l’ambito traguardo del secolo di vita. La neo centenaria, secondogenita dei sette figli messi al mondo da Lucia Pedonesi e Ettore Crescenzi, un agricoltore, è nata a Monterubbiano in provincia di Ascoli Piceno il 10 gennaio 1920. Pur non essendo nata a Dolianova si definisce parteollese a tutti gli effetti.

Poco più che bambina si è trasferita a Roma, dove ha vissuto per diversi anni e dove ha conosciuto Massimo Sarritzu, un muratore di Dolianova, emigrato a Roma per motivi di lavoro. “E’ stato amore a prima vista – racconta - . Nel 1939, dopo pochi mesi di fidanzamento ci siamo sposati. Ci siamo trasferiti a Dolianova nel 1941”.

Giannina Crescenzi ha avuto quattro figlie: Graziella, Luciana, Maria Assunta, Teresa. Si è dedicata alla famiglia e non appena le figlie sono cresciute, dalla seconda meta degli anni cinquanta del secolo scorso sino al raggiungimento dell’età pensionabile, ha lavorato a Dolianova nel caseificio dei fratelli Ennio e Eligio Argiolas. Da tre anni vive prevalentemente a Muravera, a casa della figlia minore Teresa, la moglie di Roberto Pietropaoli, l’ex comandante della stazione carabinieri di Castiadas.

 “Ringrazia il Buon Dio – sottolinea la neo centenaria - per avermi concesso il privilegio di raggiungere questo traguardo. Mi auguro di vivere ancora a lungo”. (Gian Carlo Bulla)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative