La Nuova Sardegna

Cagliari

La storia di Cagliari e dei suoi protagonisti in mostra con l'archivio del Rotary

Un progetto Rotary per la riqualificazione del Largo Carlo Felice, immagine di repertorio
Un progetto Rotary per la riqualificazione del Largo Carlo Felice, immagine di repertorio

Inaugurazione giovedì 23 gennaio alle 18 nello spazio Search

21 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Per la prima volta il Rotary Cagliari apre al pubblico il suo archivio per una mostra che sarà inaugurata al Search giovedì 23 gennaio alle 18. Di recente l’archivio del Rotary Club di Cagliari è stato dichiarato di “interesse storico particolarmente importante” dalla Soprintendenza Archivistica della Sardegna, poiché il Club – si legge tra l’altro nella motivazione firmata dal Soprintendente Archivistico Stefano Vitali – “sin dall’inizio, nel 1949, ha annoverato tra i propri membri gli esponenti più prestigiosi dell’ambiente intellettuale, professionale e imprenditoriale del capoluogo sardo e, in ormai 70 anni di vita, ha attuato dei service di grande valenza sociale e culturale a favore della città di Cagliari e non solo”.

Ripercorrendo la storia del Rotary Club di Cagliari, la mostra “Settant’anni al servizio della Città” ripercorre anche buona parte della storia del capoluogo, attraverso articoli, fotografie, documenti e cimeli che testimoniano la profonda relazione del club con il tessuto sociale, culturale, economico e politico della Comunità cittadina e regionale. Basta scorrere l’elenco dei 60 che hanno presieduto il club per scorgere, tra gli altri, il primo presidente della Regione, sindaci, rettori, presidenti di ordini professionali, noti imprenditori.

Nella mostra si ricordano le parole del past presidente Niccolò Fara Puggioni (1974-75), secondo il quale il Rotary “non presume di risolvere grossi problemi. Non ne ha i mezzi; ma vuole proporre i problemi, agitarli, farli presente alla pubblica opinione, prospettarne anche le soluzioni, in modo da offrire un contributo utile agli organismi di governo locali, regionali, statali, internazionali”.

"In ossequio a questa filosofia - si spiega nella nota stampa -, il visitatore della mostra potrà spaziare non solo tra progetti volti a contrastare le povertà delle fasce disagiate della popolazione, ma anche tra iniziative e convegni di sorprendente attualità, come quello del 2002 sulla continuità territoriale o quello del 1997 sull’ospedalizzazione domiciliare, giusto per fare qualche esempio. La mostra, curata dalla prima presidente donna del club Marinella Ferrai Cocco Ortu (2009-10), già direttrice dell’Archivio di Stato di Cagliari, è patrocinata dal Comune di Cagliari e dalla Soprintendenza Archivistica per la Sardegna.

Sarà visitabile tutti i giorni fino al 12 febbraio, dalle 9 alle 20, presso la Sala Search (Largo Carlo Felice, 2). L’ingresso è gratuito. Eventuali visite guidate possono essere concordate scrivendo a segretario@rotarycagliari.org.

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative