La Nuova Sardegna

Cagliari

Rapinatore arrestato a Cagliari dopo un mese di ricerche

Luciano Onnis
La conferenza stampa della polizia
La conferenza stampa della polizia

Aveva aggredito e cercato di derubare un pensionato nel quartiere della Marina

23 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Aveva aggredito e malmenato nel tentativo di rapinarlo un anziano che all’alba stava portando il suo cagnolino a fare la passeggiatina del primo mattino. Dopo un mese di indagini il malvivente è stato arrestato dalla polizia che lo cercava già da subito dopo la tentata rapina dopo averlo individuato nelle immagini di un sistema di videosorveglianza. Operazione resa difficile perché il ricercato era un “senza fissa dimora”: si tratta di un algerino di 19 anni, Fateh Messadi, irregolare nel territorio nazionale, già responsabile di altri reati analoghi nel recente passato.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.38371623:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.38371623:1654524276/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

E’ stato rintracciato questa mattina 23 gennaio dai poliziotti della squadra volanti della questura in piazza del Carmine, diventato abituale ritrovo di sbandati e pregiudicati senza fissa dimora. Erano le 5 e mezzo di domenica 22 dicembre e un pensionato di 70 anni, abitante in via Sicilia, nel quartiere Marina, era sceso in strada per far fare la passeggiata del primo mattino al suo cagnolino. Ancora buio, strada deserta e silenzio totale. Gli si è affiancato un giovane a viso scoperto che con parole in italiano stentato gli ha ordinato di consegnargli il borsello.

La vittima si è opposta e ne è scaturita una colluttazione durata almeno due minuti, fra le urla dell’aggredito e l’abbaiare del cagnolino. Il malvivente ha infine desistito ed è scappato senza alcun bottino. La descrizione del rapinatore da parte del pensionato e le immagini delle telecamere di un market lì davanti che ha ripreso per intero l’aggressione, ha consentito alla squadra mobile diretta da primo dirigente Roberto Pititto di individuare il rapinatore, già finito in manette a fine novembre del 2109 per il concorso in una rapina avvenuta a notte fonda in via Newton davanti a una discoteca. Per un mese i poliziotti hanno cercato il 19enne algerino senza fissa dimora e lo hanno trovato e arrestato questa mattina in piazza del Carmine.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.38371625:Video:https://video.lanuovasardegna.it/locale/pensionato-rapinato-da-un-giovane-a-cagliari-le-drammatiche-immagini-dell-aggressione/118945/119426]]

«E’ questa una nuova risposta che la squadra mobile diretta dal primo dirigente Roberto Pititto – ha detto in conferenza stampa l’addetta stampa della questura, dottoressa Veronica Madau, vice questore aggiunto – per la sicurezza in città. Cagliari è abbastanza tranquilla, ma quando vengono compiuti reati che minano la sicurezza dei cittadini, le nostre risposte sono immediate nell’assicurare i colpevoli alla giustizia».

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative