La Nuova Sardegna

Cagliari

Allarme coronavirus: a San Giovanni Suergiu annullata per precauzione la sfilata di carnevale

L'ospedale Sirai di Carbonia
L'ospedale Sirai di Carbonia

La sindaca Elvira Usai ha preso la decisione dopo l'interlocuzione coi medici del Sirai in seguito al ricovero di un concittadino per broncopolmonite sul quale si stanno facendo gli esami

22 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CARBONIA. Pronto soccorso chiuso per alcune ore e una sfilata di carnevale annullata. È accaduto oggi 22 febbraio a Carbonia e San Giovanni Suergiu, nel Sulcis. Nella tarda mattinata il 118 ha trasportato proprio da San Giovanni Suergiu un paziente con una broncopolmonite. L'arrivo del malato ha fatto scattare l'emergenza coronavirus nonostante, a causa della mancanza di alcuni sintomi, non sia stato avviato il protocollo previsto dall'unità di crisi regionale e quindi non fosse un caso sospetto.

In via precauzionale medici e personale sanitario hanno indossato mascherine e tute, mentre le ambulanze in arrivo venivano lasciate all'esterno in attesa della fine dell'emergenza. Il Pronto soccorso è rimasto chiuso il tempo necessario per una sanificazione, decisa sempre in via precauzionale. Il paziente è attualmente ricoverato al Sirai, non è stato trasferito in nessuna altra struttura, sono stati comunque prelevati i tamponi per le analisi. A San Giovanni Suergiu, paese in cui vive il paziente, per oggi era prevista la sfilata di carnevale, annullata dalla sindaca Elvira Usai.

«In seguito a ripetute e attente interlocuzioni con il personale sanitario dell'ospedale Sirai di Carbonia e con la Prefettura - si legge sulla pagina Facebook ufficiale del Comune di San Giovanni Suergiu - in via precauzionale, a causa di un sospetto caso di coronavirus nel nostro paese, si deve procedere all'annullamento della sfilata di carnevale che si sarebbe dovuta tenere questo pomeriggio e di tutti i festeggiamenti collegati. Sarà cura di questa amministrazione procedere ad aggiornamenti sulla questione non appena si avranno ulteriori notizie».

La sindaca Usai è anche scesa in piazza con un megafono per avvisare le persone che si stavano preparando per partecipare alla sfilata. (Ansa).

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.38503273:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2020/02/22/news/coronavirus-quattro-medici-di-sassari-e-uno-di-oristano-sospesi-dal-lavoro-sono-in-quarantena-1.38503273]]

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative