La Nuova Sardegna

Cagliari

Coronavirus, isolamento per un centinaio di persone in Sardegna

Le tende per i controlli montate davanti al Pronto soccorso dell'ospedale di Is Mirrionis a Cagliari (foto Mario Rosas)
Le tende per i controlli montate davanti al Pronto soccorso dell'ospedale di Is Mirrionis a Cagliari (foto Mario Rosas)

Nessun focolaio  ma misure precauzionali necessarie per chi è stato a contatto con il paziente positivo ricoverato a Cagliari e quello che si trova a Milano

03 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Dopo il primo caso di coronavirus, anche in Sardegna è arrivata la paura per il contagio. L'allarme è scattato domenica sera, ma la conferma è arrivata solo ieri mattina 2 marzo dalla Regione: un imprenditore di 42 anni, gestore di un locale a Cagliari, è stato ricoverato all'ospedale Santissima Trinità con problemi alle vie respiratorie. Tutti i protocolli sanitari sono stati attivati, a cominciare dalla quarantena per la moglie, il figlio, un amico e tutte le persone che sono venute in contatto con lui.

L'imprenditore era stato a Rimini tra il 15 e il 18 febbraio scorso per la Beer e Food Attraction, fiera dedicata ai birrifici artigianali. È rientrato nel capoluogo sardo il 19 febbraio con un volo Bologna- Cagliari. In quarantena ci sono anche alcuni passeggeri del volo Bologna- Cagliari con cui era rientrato il 42enne, ma solo quelli fino a due file davanti e dietro il posto del contagiato. 

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.38544783:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2020/03/03/news/coronavirus-donna-della-provincia-di-sassari-fra-i-ricoverati-a-roma-1.38544783]]

Sempre in quarantena anche alcune persone che sono venute a contatto in Sardegna con il cagliaritano che si trova ricoverato al Sacco di Milano e che è risultato positivo. L'uomo faceva la spola fra Cagliari e la penisola per sottoporsi a cure mediche. La sua famiglia è in isolamento nel capoluogo lombardo. In isolamento volontario si trovano anche altri sardi. In totale circa un centinaio.

«La situazione è sotto controllo e costantemente monitorata - dichiara il governatore Solinas - Ogni evoluzione è seguita con la massima attenzione e le misure di sicurezza sono operative su tutto il territorio. Anche in questo caso, di cui stiamo attendendo conferma dall'Istituto superiore di sanità, il sistema regionale ha risposto rapidamente».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.38539958:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2020/03/02/news/coronavirus-un-paziente-risultato-positivo-a-cagliari-1.38539958]]

«Le procedure per arrivare ai primi risultati sono state attuate in maniera corretta - precisa l'assessore della Sanità, Mario Nieddu - il paziente si è rivolto al numero per le emergenze e questo ha consentito di svolgere le prime valutazioni e di prestargli assistenza nella massima sicurezza».

In Primo Piano

Video

Giuseppe Mascia: "Grande responsabilità che assumiamo uniti per governare Sassari"

Le nostre iniziative