La Nuova Sardegna

Cagliari

Coronavirus, l'assessore alla Sanità: "Aspettiamo l'ok da Roma per chiudere porti e aeroporti"

Umberto Aime
L'assessore Nieddu in conferenza stampa (foto Mario Rosas)
L'assessore Nieddu in conferenza stampa (foto Mario Rosas)

Trattativa serrata col Governo per uno stop agli arrivi. Le persone giunte in Sardegna dalle zone rosse hanno obbligo di autodenunciarsi

09 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L'assessore regionale alla Sanità Mario Nieddu ha tenuto una conferenza stampa oggi 9 marzo per fare il punto della situazione in Sardegna e per dare conto delle misure adottate e di prossima adozione.

I numeri dei contagi. Sono 19 le persone contagiate dal Covid-19, due sono quelle in condizioni critiche. Uno è il primo paziente, cagliaritano, che si è contagiato a Rimini durante un viaggio di lavoro, un altro è il pilota di elisoccorso di Olbia che attualmente si trova in terapia intensiva a Sassari. I quattro nuovi cittadini, che hanno subito il contagio e della cui positività al Coronavirus si è avuta conferma ieri 8 marzo a tarda sera, sono stati in contatto con il medico cagliaritano in servizio all'ospedale Santissima Trinità. Si trovano tutti a casa. Le persone sottoposte a quarantena sorvegliata, al momento sono più di 200.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.38570703:Video:https://video.lanuovasardegna.it/locale/coronavirus-l-assessore-alla-sanita-della-sardegna-cittadini-collaborate-per-ridurre-i-rischi-di-contagio/120348/120825]]

Numeri verdi. Sono in corso assunzioni per portare fino alle ore 24 il servizio del numero verde 800311377 attivo per la Sardegna. Attualmente risponde un operatore dalle 8 alle 20 e poi ci si deve rivolgere o al 1500 nazionale oppure al 118.

Chiudere porti e aeroporti. E' la richiesta ufficiale fatta dalla Regione Sardegna cui il Governo finora si è opposto. Dopo un "serrato confronto" l'assessore dice di essere più ottimista, la risposta è attesa di ora in ora.

Autodenunce. Le persone provenienti dalle zone rosse hanno l'obbligo di autodenunciarsi. L'assessore ha detto che, quando si è appreso dell'arrivo di cittadini da zone definite rosse nelle seconde case sparse nell'isola, le diverse polizie locali si sono attivate per andare a verificare quanti e dove fossero. Tutte le persone provenienti dalle zone rosse devono dichiarare la loro presenza in Sardegna inviando una mail a info.viaggicovid19@atssardegna.it.

Terapie intensive. Si sta lavorando per aumentare di 50 posti letto le terapie intensive dell'isola.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.38570658:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.38570658:1654521323/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Pronto soccorso. Il pronto soccorso di Olbia verrà riaperto a breve non appena conclusa la sanificazione. Sono aperti e attrezzati quelli di Cagliari, di Nuoro e di Sassari.

Appello. L'assessore Nieddu lancia un chiaro appello ai cittadini perché contribuiscano a limitare la diffusione del virus: il virus circola con le persone, riducendo la circolazione delle persone si riduce la diffusione del virus.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative