La Nuova Sardegna

Cagliari

Coronavirus, ateneo di Cagliari: "Guardia alta sulla violenza contro le donne"

La rettrice Maria Del Zompo
La rettrice Maria Del Zompo

Da quando è cominciata l'emergenza sanitaria è crollato il numero di denunce per le violenze domestiche

06 aprile 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un accorato appello a non abbassare la guardia contro la violenza sulle donne. Perché «molte vittime in queste settimane sono costrette a restare a diretto contatto con i propri aguzzini mettendo maggiormente a rischio la propria vita e la propria salute». Un invito lanciato in una lettera aperta firmata dalla rettrice dell'Universitá di Cagliari Maria Del Zompo. Con una richiesta: diffondere in tutti i modi possibili lo spot, promosso anche dall'ateneo, che qualche mese fa venne diffuso anche in occasione di alcune partite del Cagliari Calcio, sui pullman del Ctm e sui monitor dell'Aeroporto di Cagliari-Elmas. Obiettivo: far conoscere e utilizzare tutte le modalità con cui è possibile segnalare episodi di violenza, di cui si è testimoni, anche indiretti.

Del Zompo ricorda che, da quando sono scattate le limitazioni imposte dal Governo per il contenimento della pandemia, il numero delle segnalazioni ai centri antiviolenza e delle denunce alle forze dell'ordine è crollato. «Per le donne - continua la rettrice - in queste condizioni, diventa difficile anche chiedere aiuto con una semplice telefonata per paura di essere poi aggredite e subire violenza dal proprio convivente». (Ansa).

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative