La Nuova Sardegna

Cagliari

Isili, formalizzata la consegna della nuova sede della tenenza della Gdf

Il colonnello Ferri e il sindaco Pilia
Il colonnello Ferri e il sindaco Pilia

Firma del colonnello delle fiamme gialle Alessandro Ferri e del sindaco Luca Pilia: l'edificio si trova in via Pretura

15 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ISILI. Alessandro Ferri, il colonnello comandante provinciale di Nuoro della guardia di finanza, e Luca Pilia, sindaco di Isili, hanno formalizzato l’atto di consegna dell’edificio di via Pretura che ospiterà la nuova sede della tenenza della guardia di finanza di Isili, attualmente ubicata in via Grazia Deledda. Un complesso immobiliare di valore storico , già sede dal 1860 della pretura reale e successivamente della caserma del ventinovesimo reggimento di fanteria, che è stato anche sede del comando brigata della guardia di finanza dal dopoguerra fino al 1987 anno nel quale il reparto venne chiuso.

Alla fine dell’ultimo decennio del secolo scorso il comando generale della guardia di finanza decise di ricollocare un presidio del corpo. in considerazione della particolare importanza del territorio del Sarcidano- Barbagia di Seulo ricompreso nelle circoscrizioni sia della procura della repubblica di Lanusei che dell’omologo ufficio giudiziario di Cagliari.

Nello scorso anno il reparto è stato elevato al rango di tenenza. I lavori di ristrutturazione dell’edificio, progettati dall’architetto Franco Galdieri, iniziati diversi anni fa, sono costati complessivamente un milione e duecentomila euro. Il comune per realizzarli ha usufruito di due contributi, uno della regione, l’altro della comunità montana del Sarcidano- Barbagia di Seulo, e ha contratto un mutuo con la cassa depositi e prestiti.

“Siamo soddisfatti per essere riusciti a concludere un lungo e difficile percorso in un periodo di tagli e ridimensionamenti- sottolinea il sindaco di Isili Luca Pilia- Lo stato stavolta ha garantito la sopravvivenza di un importante presidio in una zona interna come la nostra. L’impegno e la determinazione dell’amministrazione comunale e del corpo della guardia di finanza hanno permesso di ottenere un importante risultato”. La guardia di finanza ha iniziato il trasloco e a giorni si trasferirà nella nuova sede.

La tenenza di Isili guidata dal maresciallo Giuliano Setzu ha una giurisdizione vastissima. Ne fanno parte oltre a Isili i comuni di: Escalaplano, Escolca, Esterzili, Genoni, Gergei, Laconi, Nuragus, Nurallao, Nurri, Orroli, Sadali, Serri, Seui, Seulo, Villanova Tulo. L’inaugurazione della nuova caserma avverrà al termine dell’attuale stato di emergenza. Gian Carlo Bulla

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative