La Nuova Sardegna

Cagliari

Meraviglia della natura a Castiadas, schiuse le uova del fratino

Meraviglia della natura a Castiadas, schiuse le uova del fratino

Il nido era stato scoperto occasionalmente cinque giorni fa da una ragazza

28 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CASTIADAS. La cova è andata a buon fine. Durante la notte tra mercoledì e giovedì si sono schiuse le tre uova che erano state deposte da un esemplare di fratino, un piccolissimo uccello appartenente alla famiglia delle Charadriidae, che ha nidificato una trentina di giorni fa nell’arenile della spiaggia di Sant’Elmo, nel litorale di Castiadas, nella costa sud orientale. Il nido era stato scoperto occasionalmente cinque giorni fa da una ragazza che si trovava in spiaggia incuriosita dalla presenza insolita del rarissimo uccello che stazionava nei paraggi. La ragazza aveva allertato “le guardie ambientali Sardegna” l’associazione di volontariato di Villasimius, presieduta da Lino Cozzuto, tramite la loro pagina facebook. Il nido e tutta l’area attigua erano stati messi in sicurezza oltre che dai volontari anche dagli agenti del corpo forestale e di vigilanza ambientale della base logistica operativa navale (blon) di Villasimius.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.38904138:Video:https://video.lanuovasardegna.it/locale/i-piccoli-del-fratino-scorrazzano-sulla-spiaggia-meraviglia-della-natura-a-castiadas/123112/123593]]

Il fratino, uccello cosmopolita presente dall’Europa all’Asia, è una specie a rischio di estinzione ed è pertanto rigorosamente protetta in base alla convenzione di Berna, alla direttiva Uccelli del 2009 della C.E. e a diverse altre leggi. Il fratino si nutre di insetti. In inverno si muove prevalentemente in gruppo. Durante il periodo della nidificazione, invece, in solitario. La sua presenza dimostra un buon indice dello stato di salute dell’ecosistema costiero. I pulli del fratino sono soliti allontanarsi dal nido poco dopo la nascita e sono pertanto facilmente attaccabili dai predatori.

“Siamo felicissimi, sottolinea Lino Cozzuto, per il nuovo lieto e insolito evento naturalistico che ritengo sia di grande importanza e pertanto da non sottovalutare. E’ stato uno spettacolo stupendo vedere I pulli correre sulla spiaggia”. "Ci auguriamo che l’evento sia di buon auspicio, afferma il sindaco di Castiadas Eugenio Murgioni, per l’avvio della stagione turistica, quest’anno in forte ritardo a causa della pandemia”. (Gian Carlo Bulla)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative