La Nuova Sardegna

Cagliari

Coronavirus, test su 200 medici nell'area di Cagliari: 3 per cento positivi

Coronavirus, test su 200 medici nell'area di Cagliari: 3 per cento positivi

Sono entrati a contatto col virus e hanno sviluppato gli anticorpi: ora ci sarà l'approfondimento diagnostico col tampone

01 giugno 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Oltre 200 operatori sanitari - di cui 140 medici di Medicina Generale e loro congiunti operanti a Cagliari, Selargius, Quartu, Assemini, Pula, Guspini, Iglesias, Muravera, Senorbi, più i collaboratori di studio - sono stati sottoposti nelle scorse settimane ai test sierologici, grazie a uno studio curato da Giampaolo Meloni e sponsorizzato dalla Fimmg della provincia di Cagliari.

Il 3% è risultato positivo al test, ciò significa - spiega Meloni - che sono entrati in contatto con il virus e hanno sviluppato gli anticorpi. Tutti i casi positivi vengono segnalati all'Unità di crisi per procedere ad approfondimento diagnostico con tampone.

«I numeri sono significativi e costituiscono circa il 40% degli studi di Medicina generale - afferma ancora Meloni -. Ora nella fase 2 i medici individueranno alcuni pazienti che hanno avuto sintomi o storie sospette per contatto covid». Lo studio epidemiologico è stato effettuato con test sierologici quantitativi per gli anticorpi IGG/IGM Covid 19-test capillare. (Ansa).

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative