La Nuova Sardegna

Cagliari

Fase 3: chi arriva in Sardegna deve registrarsi nel sito della Regione

L'aeroporto di Olbia, foto Gavino Sanna
L'aeroporto di Olbia, foto Gavino Sanna

Fino al 13 giugno non sarà possibile trasmettere il modulo on line, fino ad allora si compila il questionario che si trova in nave o in aereo oppure lo si stampa e lo si presenta ai varchi

04 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Chi sbarca nei porti e negli aeroporti della Sardegna deve registrarsi nel sito della Regione. Ancora, però, non è possibile trasmettere online il questionario con le risposte sulla permanenza nell'Isola e sugli aspetti sanitari. Lo sarà dal 13 giugno.

Ai passeggeri restano quindi due strade da seguire: compilare manualmente il modulo richiesto direttamente in nave e in aereo e poi consegnarlo all'arrivo al presidio medico sanitario degli scali, oppure stampare il modulo nella sezione «Nuovo Coronavirus» del sito della Regione e presentarlo ugualmente agli sbarchi.

Dal 13 giugno, quando saranno riaperti tutti i collegamenti nazionali con l'isola e non solo quelli di continuità territoriale, sarà possibile concludere l'operazione sul web attraverso la piattaforma Sus (Sportello Unico dei servizi), o attraverso la app SardegnaSicura, che però non è ancora scaricabile dagli store per i sistemi Ios e Android.

«Il rilascio della nuova app dipende dagli app store - ha chiarito il presidente della Regione Christian Solinas - speriamo che nei prossimi giorni siano operativi». La app ha anche un'altra funzione, quella di tracciare i contatti, ma in questo caso l'utilizzo è del tutto facoltativo.

Chi arriva in Sardegna non è comunque nuovo alle registrazioni. Dal 19 marzo al 2 giugno, è infatti potuto sbarcare nell'Isola solo chi aveva fatto richiesta alla Protezione civile per motivi di salute, lavoro e necessità urgenti. Complessivamente sono state 40.475 le richieste per gli arrivi ma ne sono state autorizzato 27.446. (Ansa).

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative