La Nuova Sardegna

Cagliari

Isili, flash mob all'ospedale per chiedere il potenziamento

Isili, flash mob all'ospedale per chiedere il potenziamento

Mobilitazione del territorio che sollecita anche la creazione del distretto sanitario autonomo del Sarcidano-Barbagia di Seulo

21 giugno 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ISILI. Flash mob davanti all'ospedale di Isili per chiedere il potenziamento delle strutture sanitarie dell'interno. A organizzare la manifestazione è stato il Comitato sanità bene pubblico Sarcidano Barbagia di Seulo. Il messaggio generale: no alla privatizzazione della sanità pubblica. Un invito a tenere conto anche dei piccoli ospedali nella mappa regionale della salute.

Un potenziamento che - secondo i manifestanti - si gioca almeno in tre mosse: ripristino del pronto soccorso nelle 24 ore, ritorno del reparto di medicina al terzo piano entro la fine dell'estate e apertura chirurgia giorno e notte con l'assunzione di nuovi specialisti. Altre richieste: Isili come presidio non stop della salute mentale, più investimenti nella prevenzione della salute globale della donna e riapertura della specialistica ambulatoriale.

I manifestanti, muniti di mascherina e a distanza regolamentare l'uno dall'altro, si sono sistemati nella rampa di accesso all'ingresso principale. E hanno esposto i cartelli che sintetizzano le ragioni della mobilitazione. Altri suggerimenti: rispetto per utenti e operatori, socializzazione e ripubblicizzazione del sistema sanitario, democrazia nei luoghi di lavoro. E ancora: stop finanziamento ai privati, ripristino servizio anestesisti 24 ore, creazione di un distretto autonomo Sarcidano Barbagia di Seulo.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative