La Nuova Sardegna

Cagliari

Muravera, carabiniere in pensione colto da infarto muore in ambulanza

Gian Carlo Bulla
L'ospedale San Marcellino di Muravera
L'ospedale San Marcellino di Muravera

Il mezzo di soccorso era diretto al policlinico di Monserrato, all'ospedale San Marcellino il pronto soccorso ormai gestisce solo codici bianchi e verdi

25 giugno 2020
1 MINUTI DI LETTURA





MURAVERA. Nonostante la tempestività del soccorso e il prodigarsi dell’equipe della “Mike 60”, la medicalizzata del 118 del distretto sanitario del Sarrabus-Gerrei, è morto durante la notte tra mercoledì e giovedì 25 giugno, nella nuova strada statale 125, a bordo del mezzo di soccorso che si dirigeva a sirene spiegate al Policlinico universitario di Monserrato. La vittima è un carabiniere in pensione, settantatreenne, di Muravera.

Ci si chiede se l’uomo si sarebbe potuto salvare se fosse stato attivo il pronto soccorso dell’ospedale san Marcellino di Muravera, declassato, purtroppo, dall’Ats, a presidio di primo intervento, che può gestire esclusivamente, i codici verdi e bianchi. Nel nosocomio sarrabese da diversi mesi non sono presenti gli anestesisti; quelli in organico, infatti, per l’emergenza covid 19, sono stati dirottati a Cagliari.

Dopo il decesso del paziente l’ambulanza ha interrotto la corsa e ha fatto marcia indietro con la vittima a bordo che, secondo quanto disposto dal magistrato di turno, è stata trasportata nell’obitorio del cimitero di Muravera.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative