La Nuova Sardegna

Cagliari

Isili, in agosto stop ai medicinali nella farmacia dell'ospedale: coro di proteste

Gian Carlo Bulla
Isili, in agosto stop ai medicinali nella farmacia dell'ospedale: coro di proteste

Il sindaco si è rivolto alla direzione dell'azienda sanitaria per evitare il disservizio

16 luglio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ISILI. Per tutto il mese di Agosto sarà sospeso il servizio di distribuzione diretta al pubblico dei medicinali nella farmacia del presidio ospedaliero San Giuseppe Calasanzio di Isili. Lo ha disposto Ninfa Di Cara la responsabile del dipartimento del farmaco. Immediate le proteste. Il sindaco di Isili Luca Pilia ha chiesto a Giorgio Carlo Steri commissario straordinario dell’azienda della tutela della salute (ats) la conservazione del servizio.

“Le nostre comunità- afferma il sindaco Pilia- stanno uscendo stentatamente dalle restrizioni originate dal diffondersi dell’emergenza da Covid-19, che ha creato, pur inevitabilmente, numerosi disagi anche ai pazienti che avevano in corso programmi di controllo e terapia, imponendo una riduzione delle prestazioni dovute. Alla luce della già difficile situazione della sanità, ritengo sia necessario rivalutare immediatamente la determinazione di chiusura, restituendo alla popolazione un servizio essenziale a tutela del diritto alla salute, anche inconsiderazione delle esigenze di salvaguardia di un’utenza già pesantemente colpita dalla continua diminuzione dei servizi sanitari sul territorio”.

Proteste anche da parte del comitato “sanità bene comune”, di Antonio Orgiana, presidente della comunità montana “Sarcidano Barbagia di Seulo”, nonché sindaco di Orroli, e del consigliere regionale Eugenio Lai, sindaco di Escolca.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative