La Nuova Sardegna

Cagliari

Coronavirus, altri quattro casi a Nurri: ora sono 34

Coronavirus, altri quattro casi a Nurri: ora sono 34

Un positivo anche a Guasila e uno a Muravera

03 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





NURRI. Altri quattro casi di covid 19 sono stati accertati a Nurri. Lo ha comunicato nel pomeriggio di oggi, giovedì 3, l'unità di crisi dell'azienda tutela della salute al sindaco Antonello Atzeni. Complessivamente nel paese del Sarcidano i casi accertati sono diventati 34. La diffusione dei contagi pertanto non si è affatto arrestata come erroneamente si era infatti pensato nella prima mattinata dopo i risultati negativi dei 44 tamponi eseguiti sabato mattina ad altrettanti nurresi residenti.

"Il sospiro di sollievo - afferma il sindaco Antonello Atzeni - purtroppo è durato molto poco. Adesso siamo in attesa con fiducia  del risultato dei tamponi eseguiti martedì". Il primo settembre il sindaco Atzeni, per arginare il diffondersi dell'emergenza epidemiologica e a tutela della cittadinanza più fragile, ha emesso una ordinanza contingibile e urgente con la quale ha disposto sino al 15 settembre l'obbligo di utlizzo della mascherina anche all'aperto fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai sei anni e per le persone affette da disabilità e patologie incompatibili con l'uso continuativo della mascherina. Ha pure disposto la sospensione all'aperto e al chiuso delle attività di gruppo nelle strutture sportive comunali (campi polivalenti di calcetto e tennis). 

Preoccupazione e incertezza a Guasila, come dichiara il sindaco Paola Casula, dopo l'accertamento di un caso di positività al covid 19. "Siamo ancora in attesa - sottolinea il primo cittadino del paese della Trexenta - degli esiti dei tamponi eseguiti nei giorni scorsi. Chiedo pazienza e tranquillità".

A Escolca - precisa il sindaco Eugenio Lai - non risultano allo stato attuale casi di positività al covid 19. I tamponi eseguiti sono risultati tutti negativi. Una bellissima notizia che però non ci deve far abbassare la guardia".

Intanto un caso di positività al covid 19 è stato accertato anche a Muravera, come conferma il sindaco Marco Falchi informato dal dipartimento di prevenzione Sud Sardegna dell'Azienda tutela della salute. La positiva è una bambina di nove anni che insieme ai genitori sta trascorrendo le vacanze in una località turistica del litorale del paese del Sarrabus. "Si tratta di un ospite del nostro paese - precisa il sindaco Falchi, che sta bene, si trova in quarantena domiciliare ed è sottoposto ad un puntuale monitoraggio da parte dell'a.t.s. Vi chiedo di evitare allarmismi ingiustificati e di mantenere la calma. La situazione, infatti, è assolutamente sotto controllo". (Gian Carlo Bulla)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative