La Nuova Sardegna

Cagliari

Covid, esauriti i posti in terapia intensiva a Cagliari

Covid, esauriti i posti in terapia intensiva a Cagliari

L'annuncio del direttore sanitario Sergio Marracini: "Stiamo pianificando l'apertura della seconda terapia con altri 8 posti"

09 settembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «I posti nella terapia intensiva dedicata ai pazienti affetti da coronavirus dell'ospedale Santissima Trinità sono esauriti, adesso stiamo pianificando l'apertura della seconda terapia che avevamo organizzato per i casi no covid». Lo ha detto all'ANSA il direttore sanitario dell'ospedale Covid di Cagliari, Sergio Marracini. «Erano otto i posti disponibili nella prima terapia intensiva dedicata al Covid-19 - ha precisato - nella seconda ci sono altri otto posti. Dovevano servire per riprendere l'attività chirurgica all'interno dell'ospedale, avevamo programmato degli interventi. Adesso incontrerò i primari e vedrò come gestire il lavoro».

«Sia chiaro - precisa ancora il direttore sanitario Marracini - che per quanto concerne l'allestimento delle due terapie intensive, siamo in grado di garantire l'assistenza a tutti i pazienti Covid, come a marzo. Qualora vi fosse l'esigenza abbiamo le tecnologie per aprirne una terza». I presidi ospedalieri della Sardegna, che secondo il piano approvato dal ministero, sono in prima linea per la gestione dei casi Covid-19 sono il Santissima Trinità di Cagliari, il San Francesco di Nuoro e le cliniche San Pietro dell'Aou di Sassari, a cui si aggiungono gli ospedali San Martino di Oristano e Santa Barbara di Iglesias. Inoltre era stata allestito un reparto Covid anche nell'ospedale privato Mater Olbia. (ANSA).

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative