La Nuova Sardegna

Cagliari

Mega fungo trovato tra Villaputzu e Tertenia

Gian Carlo Bulla
Alessandro Luccheddu col grande fungo trovato tra Tertenia e Villaputzu
Alessandro Luccheddu col grande fungo trovato tra Tertenia e Villaputzu

Il fortunato cercatore è un cameriere di sala di Muravera

29 ottobre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





MURAVERA. Un fungo di ferula (pleurotus eryngii) chiamato anche “cordolinu de petza” o “antunna” del peso di poco più di millecinquecento grammi è stato trovato questa mattina 29 ottobre nelle colline tra Villaputzu e Tertenia da Alessandro Luccheddu, un ex emigrato quarantasettenne di Muravera, cameriere di sala, attualmente disoccupato. “E’ la prima volta che trovo un esemplare di queste dimensioni – sottolinea il fortunato cercatore- visibilmente soddisfatto. Non appena lo ho visto ho stentato a crederci e ho provato una grande emozione e gioia mentre lo tagliavo. Da quand’ero bambino mi piace andare a cercare funghi. Passione che mi hanno inculcato mio padre Antonio e mio nonno materno Luigi, entrambi scomparsi. Ultimamente, da quando sono disoccupato, disponendo di tanto tempo libero. posso dedicarmi con più frequenza alla ricerca dei funghi che ritengo un vero e proprio hobby”.

Non appena rientrato in paese Alessandro Luccheddu ha esibito con orgoglio il non comune trofeo che stasera cucinerà e mangerà in famiglia.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative