La Nuova Sardegna

Cagliari

Villasimius, usufruiva dell'esenzione ticket senza averne diritto

Villasimius, usufruiva dell'esenzione ticket senza averne diritto

12 novembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





VILLASIMIUS.  Una persona residente nel comune di Villasimius ha indebitamente usufruito, con autocertificazioni mendaci, dell’ esenzione dal pagamento dei ticket per diverse prestazioni sanitarie. Lo hanno appurato le fiamme gialle della tenenza di Muravera. I finanzieri hanno, infatti, verificato che versava in una situazione economica per la quale non era prevista l’esenzione dal pagamento del ticket, poiché rientrava in una posizione reddituale ben al di sopra dei limiti previsti.

Le fiamme gialle hanno segnalato il responsabile alla procura della repubblica di Cagliari per indebita fruizione dell’esenzione dal pagamento del ticket sanitario, sanzionata amministrativamente per un importo pari al triplo della somma non spettante, nonché alla competente ASL per la revoca del beneficio e la restituzione dell’indebito pari a 313 euro.

Tra le attività della guardia di finanza rientra anche il controllo del corretto impiego delle risorse pubbliche, per verificare che l’accesso ad agevolazioni o esenzioni avvenga a favore di coloro che ne hanno effettivamente diritto e bisogno. (Gian Carlo Bulla).

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative