La Nuova Sardegna

Cagliari

Pesca abusiva a Molentargius: tre denunciati dal Corpo Forestale

Pesca abusiva a Molentargius: tre denunciati dal Corpo Forestale

Il terzetto durante le ore notturne aveva tirato su 10 chilogrammi di muggini che nella  zona in cui sono stati pescati si nutrono all'interno di acque inquinate

08 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





QUARTU. Tre pescatori professionisti colti sul fatto dal personale della stazione di Cagliari del Corpo forestale mentre nelle ore notturne praticavano la pesca abusiva all'interno del Parco Ragionale di Molentargius. Avevano appena predisposto le reti per la cattura dei muggini quando sono inaspettatamente arrivati i ranger che hanno posto fine alla illecita pesca, sanzionata penalmente con una sanzione sino ad un anno di reclusione e l'ammenda sino a 25mila euro.

I tre dopo la loro identificazione sono stati deferiti all'autorità giudiziaria con sequestro degli attrezzi utilizzati per il prelievo, nonché di circa 10 chili di pescato (muggini) che ancora vivi sono stati reintrodotti nel canale. “L'operazione – dicono al comando dei Forestali di Cagliari - si inquadra nell'attività del Corpo forestale a tutela della biodiversità nonché del consumatore.

L'area di cattura infatti si trova all'interno dei canali e vasche del cosiddetto “ecosistema filtro” del Parco Molentargius in territorio di Quartu. Tale sistema è funzionale alla filtrazione con metodi naturali, degli scarichi provenienti dal depuratore consortile di Is Arenas e dai canali di scolo provenienti dai territori di Quartu, Quartucciu, Monserrato e Selargius: pertanto le acque dei relativi canali sono caratterizzate da un carico inquinante tale da non permettere la commestibilità degli abbondanti muggini che le popolano”.

Per contro, i pescatori professionisti denunciati avrebbero con spregiudicatezza immesso i muggini nel mercato alimentare. Gli agenti forestali raccomandano di evitare di acquistare prodotti ittici (pesci-ricci-molluschi), presso venditori abusivi.(luciano onnis)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative