La Nuova Sardegna

Cagliari

Al via la scuola per chef a Sant'Elia: si avvera il sogno di William Pitzalis

William Pitzalis, chef del Cagliari calcio e "inventore" della scuola nel quartiere di Sant'Elia
William Pitzalis, chef del Cagliari calcio e "inventore" della scuola nel quartiere di Sant'Elia

Al Lazzaretto i primi passi dell'Accademia del gusto voluta dallo chef del Cagliari Calcio

16 dicembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il sogno di William Pitzalis ora è realtà. L'Accademia del Buon Gusto apre le sue porte, domani giovedì 17 dicembre, al Lazzaretto di Cagliari. Lo chef del Cagliari, 45 anni, dopo aver partecipato alla trasmissione tv «Cuochi d'Italia», arrivando secondo, aveva annunciato di voler fondare una scuola di cucina per i giovani del quartiere in cui vive, Sant'Elia. E domani, dalle 10.30 alle 14.30,

i primi quattro giovani in presenza - e gli altri collegati in video - seguiranno una lezione di prova guidata da Pitzalis con gli chef Tony Porseo, dell'Unione Regionale Cuochi Sardegna, e Michele Cuscusa. «Io preparerò la pasta della nostra tradizione (fregula, culurgiones, talluzzas, malloreddus) - spiega lo chef del Cagliari - Tony Porseo cucinerà i risotti con i formaggi e Michele Cuscusa insegnerà l'impasto della pizza».

Un'iniziativa fortemente voluta per dare una mano ai giovani del quartiere e garantire loro un futuro migliore che non si è fermata neanche davanti all'a pandemia, grazie al lavoro di Fondazione Giulini, cooperativa La Carovana, Dse (Dipartimento Solidarietà Emergenza), Fondazione per il Sud, cooperativa Sant'Elia 2006 e Unione Cuochi Sardegna.

«Purtroppo l'emergenza sanitaria ci costringe a mantenere le distanze ed evitare eventi con un elevato numero di persone - conclude Pitzalis - ma noi andiamo avanti lo stesso e chi volesse prenotarsi per i prossimi appuntamenti può farlo recandosi al Lazzaretto oppure contattandomi via social (#accademiadelbuongusto). Dal 2021 poi contiamo di iniziare con i veri e propri corsi». (ANSA).

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative