La Nuova Sardegna

Cagliari

Maxi operazione della polizia a Sant'Elia: un arresto

Maxi operazione della polizia a Sant'Elia: un arresto

Gli agenti hanno trovato in casa di una 44enne e in altri locali nella sua disponibilità armi e un'ingente quantità di denaro e droga

17 dicembre 2020
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Vasta operazione della poliziai nel quartiere di Sant’Elia con un arresto, sequestro di armi e ingente quantitativo di droga e denaro, sanzioni amministrative per quasi 30.000 euro. Dopo l’ampio servizio di prevenzione svolto lo scorso 2 dicembre, gli investigatori dei "Falchi" della Squadra Mobile, insieme ai poliziotti delle Volanti, all'unità cinofila antidroga di Abbasanta e con la collaborazione del Reparto prevenzione crimine " Sardegna" e della Gabinetto regionale di polizia scientifica, sono tornati nel quartiere di Sant’Elia per effettuare dalle prime ore del mattino diverse perquisizioni in locali, abitazioni, scantinati e box di proprietà o comunque nella disponibilità di soggetti con precedenti di polizia.

Non solo. Insieme a loro, i poliziotti della Divisione Polizia Amministrativa della Questura hanno eseguito una serie di controlli amministravi a bar, circoli privati e cosiddetti esercizi di vicinato. L’operazione di polizia ha portato all’arresto di una persona, Davide Murgia, 44enne cagliaritano, con precedenti penali e di polizia. Nella sua abitazione ed in altri locali di cui aveva la disponibilità, è stata trovata sostanza stupefacente e materiale utilizzato per il confezionamento della stessa, nonché la somma di circa 30.000 euro in contanti. All’interno di un furgone non marciante e utilizzato come magazzino da Murgia, i poliziotti hanno trovato una borsa frigo con all’interno circa 100 grammi di cocaina, mentre dentro ad un container posizionato vicino al furgone, usato anch’esso come deposito, sono state rinvenute e sequestrate 2 carabine classificate arma comune da sparo, una pistola antica e 8 petardi per la cui accensione, dato il loro potenziale, è richiesta apposita licenza.

Anche all’esterno del container, all’interno di una sacca di colore verde, sono state trovate diverse dosi di cocaina, marijuana e hascisc. Murgia aveva organizzato anche un sistema per tenere sotto controllo i posti auto dove erano parcheggiati i mezzi in cui erano nascoste la droga e le armi, tramite una microtelecamera, celata in una scatola di derivazione posizionata sul muro periferico dell’abitazione, collegata ad un monitor presente all’interno dell’appartamento.

La perquisizione è stata estesa agli spogliatoi e uffici di un campo sportivo adiacente, di cui Murgia aveva le chiavi ed in cui vi erano suoi effetti personali: c’erano anche 3 panetti di hascisc e uno scooter privo di targa, che dai successivi accertamenti è risultato rubato a luglio di quest’anno.Al termine dell’attività sono stati sequestrati, in totale, 105 grammi di cocaina, circa 400 hascisc e 111 di marijuana. Murgia è stato tratto in arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione abusiva di armi comuni da sparo e materiale esplodente e denunciato anche per ricettazione. I poliziotti lo hanno condotto presso il carcere di Uta, a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Inoltre, dai controlli svolti nel quartiere di Sant'Elia, i poliziotti della Squadra Amministrativa hanno accertato la mancanza di autorizzazione alla somministrazione di alimenti e bevande relativamente ad un bar privo di denominazione, sito in via Schiavazzi. Al suo interno sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro due apparecchi da divertimento irregolari. Le irregolarità riscontrate comporteranno l’irrogazione delle sanzioni amministrative per 5.000 euro per l’assenza di autorizzazione alla somministrazione e di 22.000 euro per gli apparecchi irregolari. Per un circolo privato, gli agenti hanno proceduto a comminare la sanzione per aver violato la normativa anti Covid-19 e ne hanno disposto immediatamente la sua chiusura.(luciano onnis)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative