La Nuova Sardegna

Cagliari

Il coronavirus uccide un altro medico in Sardegna

Il Santissima Trinità dove si è spento Ettore Gallus
Il Santissima Trinità dove si è spento Ettore Gallus

Ettore Gallus, 69 anni, nuovo operatore sanitario deceduto a causa del Covid: si è spento al Santissima Trinità di Cagliari

14 gennaio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un medico di base, Ettore Gallus, 69 anni è morto durante la notte al Covid Hospital Santissima Trinità di Cagliari dove era ricoverato da diverso tempo perché positivo al coronavirus. È un nuovo operatore sanitario deceduto in Sardegna per coronavirus dall'inizio dell'emergenza. Il primo è stato un medico di famiglia di Tonara ( Nuoro), deceduto durante la prima ondata. Complessivamente in Italia i medici deceduti dall'inizio dell'epidemia sono 284. Gallus era operativo con due studi medici a Quartucciu e Selargius, nell'hinterland cagliaritano.

«Purtroppo nella nostra missione e professione stiamo pagando questo tributo sia in termini di decessi a livello mondiale e nazionale sia a livello di malati - ha detto il direttore sanitario dell'ospedale SS.Trinità, Sergio Marracini - dobbiamo essere fieri di questo sacrificio che stiamo dando alla popolazione con spirito di dedizione negli ospedali e nel territorio. La perdita di un collega è sempre un grande dolore».

La situazione del covid in Sardegna rimane preoccupante. «È ancora molto seria - sottolinea Marracini - purtroppo rispetto ai primi mesi dell'autunno non c'è stato nessun miglioramento. Ci sono ancora troppi casi, la pressione sugli ospedali è sempre alta. Sto cercando proprio in questo momento di attrazzera un altro reparto del Binaghi per il covid». Il direttore sanitario è sicuro che con le vaccinazioni la situazione migliorerà. «Usciremo da questa situazione solo quando avremo un 60% di popolazione vaccinata, se arriviamo al 60-70% il virus troverà ostacoli nei suoi percorsi». (ANSA).

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative