La Nuova Sardegna

Cagliari

Casa di riposo abusiva a Carbonia, arrestato il gestore

Luciano Onnis
Casa di riposo abusiva a Carbonia, arrestato il gestore

L'operazione è stata condotta dai carabinieri del Nas

22 gennaio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





CARBONIA. Una casa famiglia per anziani del tutto abusiva è stata individuata dai carabinieri in una abitazione di via Dalmazia, arrestato il gestore della struttura, un 57enne di Domusnovas. Questo pomeriggio 22 gennaio i carabinieri del Nas di Cagliari, dopo la scoperta fatta dai carabinieri della stazione e della Compagnia di Carbonia, sono intervenuti nell’abitazione e hanno trovato all’interno cinque anziani, tutti sopra gli 80 anni, ospiti nella struttura priva di qualunque autorizzazione. Le loro condizioni logistiche non erano certamente ottimali e in qualcuno sono stati riscontrati dai medici poi intervenuti anche problemi fisici e igienico-sanitari. A loro venivano somministrati farmaci di vario genere senza prescrizione medica. Per ciascuno di loro i familiari pagavano una retta di 1.400 euro mensili.

Tutti i vecchietti sono stati momentaneamente affidati alle rispettive famiglie in attesa di poter reperire altre strutture idonee che possano occuparsi di loro. In attesa delle conclusioni degli investigatori, è già stato accertato che l’appartamento non fosse in grado di garantire i livelli assistenziali minimi, necessari ad assicurare condizioni di vita adeguate e il necessario supporto agli ospiti. La casa di riposo abusiva era sconosciuta all’autorità sanitaria che non poteva quindi esercitare la prevista azione di controllo.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.39807089:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/cagliari/cronaca/2021/01/22/news/casa-di-riposo-abusiva-in-un-abitazione-intervengono-i-nas-a-carbonia-1.39807089]]

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative