Cagliari candidata a Capitale verde europea 2023

Il parco di Terramaini

Sono 16 le città in gara, la prima selezione sarà resa nota nella primavera 2021

CAGLIARI. Sono 16, di diverse Nazioni, le città che hanno presentato domanda per il concorso European Green Capital 2023 (EGCA 2023). Le 16 città in competizione per il premio Capitale verde europea 2023 sono: Belgrado, Serbia; Cagliari, Italia; Dublino, Irlanda; Gaziantep, Turchia; Danzica, Polonia; Helsingborg, Svezia; İzmir, Turchia; Košice, Slovacchia; Cracovia, Polonia; Logroño, Spagna; Rzeszów, Polonia; Skopje, Repubblica di Macedonia del Nord; Sofia, Bulgaria; Tallinn, Estonia; Varsavia, Polonia; e Zagabria, Croazia.

Ora una giuria di dodici esperti indipendenti inizierà una valutazione tecnica di ciascuna candidatura per selezionare una rosa di città finaliste. L'esito delle selezione sarà annunciata in primavera. «Sono molto soddisfatto - sottolinea il sindaco Paolo Truzzu - ora al lavoro per rendere la nostra città ancora più verde, vivibile e innovativa. Voglio fare di Cagliari un modello europeo».

Le città finaliste di EGCA 2023 presenteranno ciascuna un piano d'azione su come la loro città intende realizzare l'anno della Capitale Verde Europea, progetti/azioni che intende mettere in atto per migliorare la sostenibilità ambientale della città, nonché una strategia di comunicazione. (Ansa).

WsStaticBoxes WsStaticBoxes