La Nuova Sardegna

Cagliari

Covid, cinque contagi di variante inglese nel Cagliaritano e nel Sulcis

Covid, cinque contagi di variante inglese nel Cagliaritano e nel Sulcis

Lo screening di massa ad aprile a Cagliari e a Sassari

26 febbraio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Ci sono anche alcuni contagi di variante inglese nella Città metropolitana di Cagliari. È quanto hanno scoperto gli operatori del lavboratorio dell'Aou dl Policlinico di Monserrato. Complessiavmente sono stati accertati cinque casi: uno ad Iglesias, un militare di 29 anni, un 60enne a Sinnai, un 64enne a Monserrato, un 45enne a Dolianova e un 41enne a Capoterra. A questi casi si aggiunge quello segnalato dal sindaco di Gonnesa, nel Sulcis. Nel frattempo, mentre proseguono i controlli, l'Ats ha già definito il calendario delle prossiem tappe dello screening di massa «Sardi e Sicuri», voluto dalla regione in collaborazione con il microbiologo Andrea Crisanti: il 6-7 marso approderà nella città di Cagliari e il 10 e 11 aprile in quella di Sassari.

«Il caso di positività alla variante inglese del Covid-19 riguarda una persona non residente nel Comune di Iglesias e proveniente dal Nord Italia. La positività è stata riscontrata all'arrivo in Sardegna, ed in attesa dei successivi accertamenti l'individuo, che non presenta sintomatologia, è stato immediatamente isolato». Lo si legge in una nota del Comune di Iglesias.

«Una volta avuta conferma della positività alla variante inglese, la tracciatura dei contatti ha permesso di appurare che non vi è stata nessuna interazione con i residenti nel Comune di Iglesias. Stiamo costante monitorando la situazione in collaborazione con la Sanità territoriale - ha spiegato il sindaco Mauro Usai - ed il fatto che la persona positiva non abbia avuto contatti con i residenti ad Iglesias ci permette di circoscrivere il rischio. Rinnovo l'invito alla massima attenzione, con l'adozione di comportamenti responsabili, con l'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e con il rispetto del distanziamento». (ANSA).

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative