La Nuova Sardegna

Cagliari

Riapertura bar, ristoranti e altre attività: manifestazione a Cagliari

I titolari e lavoratori delle attività chiuse si sono ritrovati in piazza a Cagliari (foto mario rosas)
I titolari e lavoratori delle attività chiuse si sono ritrovati in piazza a Cagliari (foto mario rosas)

La protesta in piazza Garibaldi: "Non chiediamo niente, solo di poter lavorare"

08 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «Non siamo qui per chiedere niente: noi vogliamo solo riaprire, continuare a lavorare». Lo ha detto più volte Fabio Macció al megafono nella manifestazione di protesta che ha portato questa mattina in piazza Garibaldi a Cagliari circa duecento persone. La mobilitazione riguarda bar e ristoranti, ma è estesa anche a palestre, piscine, società sportive, teatri, cinema, spettacoli viaggianti.

«Noi non vogliamo organizzare rivolte - ha chiarito Macció - figuriamoci se vogliamo andare contro altri lavoratori in divisa. Vogliamo però che la politica si confronti con noi e prenda decisioni per risolvere la situazione di tante famiglie che non ce la fanno più». Molti si sono presentati con le magliette bianche, un modo per segnalare che il movimento non ha colori politici. I partecipanti hanno cominciato a riempire la piazza dalle 9.

Il sit in si svolge nel pieno rispetto delle misure anti Covid: tutti a distanza. Un comitato nato spontaneamente dalla forza della disperazione: un logo con i Quattro Mori. E due messaggi: «Forza Sardegna» e «Tutti in piazza». «Insieme - spiegano i promotori - diciamo basta alle chiusure, basta alla rovina delle aziende, basta alla cancellazione dello sport e della cultura».

Non solo bar e ristoranti. Il movimento chiede anche la «liberazione»'di palestre, piscine, sale convegni, teatri, cinema. Con un messaggio finale: «Salviamo le nostre aziende, la cultura, lo sport, la musica e l'intrattenimento». Appeso in piazza un maxi-striscione: «Se dopo un anno siamo ancora rossi avete chiuso le attività sbagliate». (ANSA).

La strage

Famiglia sarda sterminata in Germania, sgomento nell'isola: «Le loro radici sono qui, tornavano spesso»

di Giancarlo Bulla
Le nostre iniziative