La Nuova Sardegna

Cagliari

Chiude a Ballao la prima e unica farmacia bilingue (sardo-italiano) dell'Isola

Gian Carlo Bulla
Chiude a Ballao la prima e unica farmacia bilingue (sardo-italiano) dell'Isola

Aperta e gestita per 42 anni dal farmacista Raffaele "Chicco" Frongia, attuale sindaco del paese, che ora, prossimo alla pensione, esercita a Olbia in via Dello Zaffiro

03 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





BALLAO. Dopo quarantadue anni ha chiuso i battenti a Ballao la prima farmacia (potecaria) bilingue, italiano-sardo, della Sardegna. Aveva aperto ufficialmente i battenti il 9 febbraio del 1979. E’ stata ininterrottamente gestita da Gian Franco Raffaele Frongia (noto Chicco), originario di Nuxis, uno dei vincitori del concorso per l’assegnazione delle sedi farmaceutiche di nuova istituzione e vacanti allora bandito dall’assessorato dell’igiene e sanità e dell’assistenza sociale della regione Sardegna. In precedenza i ballaesi per acquistare i medicinali erano costretti a recarsi a San Nicolò Gerrei o a nel Sarrabus.

Il farmacista, fresco di laurea, in precedenza si era fatto le ossa nell’ospedale militare di Cagliari, come ufficiale farmacista, durante il servizio militare di leva, e per un breve periodo nelle farmacie di Nurri e Thiesi. Chicco Frongia ha gestito anche i dispensari farmaceutici di Armungia, dal 1979 al 1988 e dal 1994 al 2010, e di Escalaplano, dal 2013 al 2021, entrambi sedi vacanti. A Ballao, attualmente sede vacante, in attesa del bando di concorso, sarà attivo un dispensario farmaceutico gestito dal dottor Vincenzo Cardia, titolare della farmacia di Silius. Il dottor Frongia, prossimo alla pensione, insieme alla collega Eleonora Picci, attualmente sta esercitando a Olbia. Hanno avuto l’assegnazione della farmacia “San Giovanni” di via Dello Zaffiro.

“Mi sento in dovere- di ringraziare i ballaesi, gli armungesi e gli escalaplanesi- afferma Chicco Frongia. Mi sono sempre adoperato per garantire un servizio puntuale, che mi auguro sia sempre stato all’altezza delle loro aspettative. Era mia intenzione organizzare un incontro pubblico di commiato che sono stato, però, costretto a rinviare, a data da destinarsi, a causa della pandemia da covid 19”. Chicco Frongia il 26 ottobre dello scorso anno è stato eletto sindaco di Ballao. Ha capeggiato la lista civica “Ballao cambia”. Del comune del Gerrei è stato consigliere comunale dal 1995 al 2002. Dal 1995 al 2005 è stato anche consigliere provinciale di Cagliari.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative