La Nuova Sardegna

Cagliari

A Cagliari riprendono le conferenze sulla sicurezza contro i reati

Nel riquadro il relatore Stefano Dambruoso
Nel riquadro il relatore Stefano Dambruoso

Il ciclo di appuntamenti organizzati al T-hotel dal Distretto Aerospaziale della Sardegna con la collaborazione di Università cagliaritana e forze dell'ordine

21 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Riprende, dopo una lunga interruzione conseguente alle limitazioni imposte dalla pandemia, il ciclo di conferenze sul tema della sicurezza organizzato a Cagliari dal D.A.S. (Distretto Aerospaziale della Sardegna) e che vede la collaborazione esterna di altri soggetti istituzionali dell’Università di Cagliari e delle forze dell’ordine.

Oggi alle 18 nella sala del T-Hotel terrà una conferenza il pubblico ministero della Procura di Milano Stefano Dambruoso, magistrato impegnato da anni in importanti procedimenti giudiziari relativi a terrorismo, uno dei massimi esperti mondiali in materia, anche in relazione ad esperienze di studio sviluppate all’estero. Per avere un quadro d’insieme per quanto possibile ricco ed esaustivo, gli organizzatori hanno richiesto ed ottenuto la partecipazione in qualità di relatori di alcuni dei massimi esperti di settore in campo nazionale.

Dopo una preliminare introduzione a possibili definizioni e significati di sicurezza, si stanno affrontando i principali approcci teorici all’analisi della sicurezza, nonché alcune delle più importanti questioni riguardanti la stabilità delle società contemporanee, tra cui rischi economico-finanziari, minacce cibernetiche, criminalità, terrorismo, conflitti intra-statuali, problematiche legate all’ordine ed alla sicurezza pubblica e minacce per l’ambiente, il patrimonio culturale.

Il programma fornisce inoltre una visione su rischi di sicurezza afferenti alla globalizzazione e ai suoi molteplici effetti geopolitici e sociali, con particolare attenzione allo scenario Italiano e a contesti regionali e settoriali di primario interesse per il nostro Paese. Il pm Stefano Dambruoso ha lavorato in diverse procure della repubblica in Sicilia indagando su associazioni mafiose e a Milano dove si è occupato di formazioni anarco-insurrezionaliste e di terrorismo internazionale, ottenendo diversi successi, tra i quali l’arresto di un gruppo di cinque islamici, tra i quali Essid Sami Ben Khemais, che preparava un attentato al Duomo di Strasburgo durante le festività natalizie del 2000-2001.(luciano onnis)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative