La Nuova Sardegna

Cagliari

Volo d'emergenza da Cagliari a Milano per una neonata in pericolo di vita

Un Falcon dell'Aeronautica Militare
Un Falcon dell'Aeronautica Militare

La piccola è stata ricoverata al Policlinico San Donato

03 luglio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Volo d’emergenza da Cagliari-Elmas a Milano-Linate per una neonata di poche ore in grave pericolo di vita. Si è concluso poco dopo le 20 il trasporto della speranza su un Falcon 50 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare, cui ha fatto seguito il trasferimento in ambulanza della neonata all'Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) Policlinico San Donato di San Donato Milanese. Il Falcon 50, uno degli assetti che l'Aeronautica Militare tiene in prontezza ogni giorno e a qualunque ora per i trasporti sanitari urgenti, anche nei giorni di festività, è decollato dall'aeroporto di Ciampino per imbarcare il paziente a Cagliari.

Ripartito dal capoluogo sardo, l’aereo militare è atterrato poco dopo le 20 all'aeroporto di Milano Linate. Il volo sanitario è stato attivato, su richiesta della Prefettura di Cagliari, dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che si occupa, tra l'altro, del coordinamento di questo genere di attività a favore della popolazione civile su tutto il territorio nazionale.

Attraverso i suoi reparti di volo, l’Aeronautica Militare mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare in qualunque momento e in grado di operare in anche in condizioni meteorologiche marginali per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, come accaduto oggi, ma anche di organi ed equipe mediche per trapianti. (luciano onnis)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative