La Nuova Sardegna

Cagliari

La gita in barca finisce male: turista riesce a sbarcare solo grazie alle forze dell'ordine

La motovedetta dei carabinieri di Sant'Antioco
La motovedetta dei carabinieri di Sant'Antioco

La donna aveva pagato per andare a vela da Alghero a Cagliari ma qualcosa con il comandante dell'imbarcazione è andato storto

18 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SANT’ANTIOCO. Nella vacanza da sogno che stava trascorrendo in Sardegna, aveva programmato anche tre giorni per raggiungere Cagliari da Alghero via mare, veleggiando lungo la costa occidentale e sud dell’isola. Per questo, una turista 48enne di Padova, aveva ingaggiato al porto di Alghero il proprietario e comandante 72enne di una barca a vela di piccola stazza, nonché marinaio unico e cuoco dello stesso, per una tre giorni di navigazione con mare quasi piatto e bonaccia di vento per raggiungere Cagliari.

Un’avventura un po’ costosa ma ne valeva la pena: tanto sole, aria di mare, panorami mozzafiato, qualche nuotata in calette esclusive e buon cibo. Quanto necessario per rientrare nella sua città con le batterie ben cariche ed il ricordo indimenticabile di una vacanza speciale. Le cose non sono andate esattamente così. Certo la vacanza resterà indimenticabile comunque, ma non nel senso sperato.

Non si sa e forse non si saprà mai cosa esattamente sia successo tra la turista e l’anziano comandante della barca, ma di certo qualcosa non ha funzionato. Fatto sta che dopo due giorni di navigazione, lei non ne ha potuto più e chiesto di essere immediatamente sbarcata a Sant’Antioco. Il capo barca inizialmente ha aderito, salvo poi dirigere la prua verso Capo Spartivento e l’isola del Toro, facendo ulteriormente infuriare la donna che a quel punto ha chiamato la Capitaneria di porto di Sant’Antioco chiedendo aiuto.

E’ così intervenuta una motovedetta della Guardia costiera che ha trasbordato la donna, affidandola ai carabinieri della stazione di Sant’Antioco che attendevano all’attracco. Alla fine del proprio racconto, per quanto molto arrabbiata, la donna non ha però sporto denuncia contro l’anziano marinaio. Però, sulla base dei racconti della donna e della mancata interruzione a richiesta del servizio di trasporto marittimo, i carabinieri hanno denunciato l’uomo alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari per violenza privata, ma molte cose devono essere ancora chiarite.(l.on)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative