La Nuova Sardegna

Cagliari

Pesca, controlli nel golfo di Cagliari: sequestrati nasse e prodotti di origine sconosciuta

Luciano Onnis
Pesca, controlli nel golfo di Cagliari: sequestrati nasse e prodotti di origine sconosciuta

Operazione della Guardia costiera

23 novembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Oltre 200 controlli, 50 ispezioni di pesca, 7 illeciti riscontrati, 12mila euro di sanzioni elevate. Sequestrate anche oltre 100 nasse non regolamentari calate illecitamente nel golfo di Cagliari. Si è da poco conclusa un’operazione complessa di controllo sulla filiera dei prodotti ittici nell’ambito di giurisdizione della Direzione Maritima di Cagliari, che ha visto impegnati il personale milita-re e i mezzi navali e terrestri alle dipendenze del comandante Mario Valente. Obbiettivo dell’operazione, oltre la verifica del rispetto della tracciabilità dell’intera filiera ittica, l’esecuzione di controlli incrociati delle unità autorizzate alla pesca a strascico mediante i sistemi di controllo pesca in remoto in dotazione alle Capitanerie di Porto.

Tra le violazioni più rilevanti riscontrate, carenze sulle norme relative all’etichettatura e tracciabilità con conseguente sequestro e distruzione dei prodotti ittici, oltre che violazioni relative alla mancata comunicazione di cattura e sbarco di pesce spada da parte delle unità autorizzate. Intensa è stata anche l’attività di controllo effettuata a mare dalle motovedette della Guardia Costiera, è concentrata sul rispetto delle disposizioni post fermo tecnico delle unità da pesca e delle norme relative al corretto uso delle attrezzature da pesca. La conformità degli attrezzi alle specifiche ministeriali, infatti, garantisce la selettività della pesca impedendo catture indiscriminate a tutela della fauna ittica. A tal proposito, degno di nota è il sequestro di circa 100 nasse artigianali, non conformi alla legge, effettuato nelle acque del Golfo di Cagliari durante l’attività di pattugliamento.

La Guardia Costiera continuerà la propria attività di controllo sulla filiera della pesca sia a terra che a mare, al fine di assicurare il rispetto delle norme relative alla cattura ed alla distribuzione delle specie ittiche e, quindi, garantendo la costante tutela del consumatore, della fauna marina, dell’ambiente e di tutti i pescatori e commercianti del settore ittico che lavorano nel rispetto delle norme vigenti.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative