La Nuova Sardegna

Cagliari

Volo salva vita da Cagliari a Firenze per un dodicenne

Volo salva vita da Cagliari a Firenze per un dodicenne

Il ragazzino affetto da una grave patologia e positivo al Covid: sull'aereo dell'Aeronautica militare adottate tutte le norme anti contagio

15 gennaio 2022
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Volo sanitario d’urgenza da Cagliari a Firenze per un ragazzo di 12 anni affetto da grave patologia. Si è concluso nel tardo pomeriggio di oggi 15 gennaio, un trasporto sanitario urgente effettuato da un C-130J della 46^ Brigata Aerea dell'Aeronautica Militare. Il volo salva-vita, partito dall'aeroporto di Cagliari-Elmas, ha garantito il trasporto del giovanissimo paziente dell’ospedale Brotzu a Firenze.

La richiesta di trasporto sanitario d'urgenza è arrivata dalla Prefettura di Cagliari alla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea che ha avviato immediatamente tutte le procedure necessarie all'attivazione dell'equipaggio militare, in costante prontezza operativa per questo genere di missioni. Dall’ dall’aeroporto militare di Pisa è decollato il C-130J diretto a Cagliari-Elmas. In considerazione della positività al virus Sars-CoV2, il ragazzo è stato imbarcato sul velivolo a bordo di un'ambulanza “a pressione negativa”, che ha contribuito a prevenire il rischio da contagio, ed a consentire il rispetto delle procedure e misure precauzionali connesse all'emergenza sanitaria Covid-19.

Insieme al bambino sono stati imbarcati il padre e un’equipe medica che ha assicurato le cure sanitarie durante il trasporto. Giunti all’aeroporto di Firenze il paziente ha proseguito il suo viaggio verso l’Azienda Ospedaliera-Universitaria Meyer ed il velivolo C-130J ha fatto rientro a Pisa per riprendere il servizio di prontezza operativa.(luciano onnis)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative