La Nuova Sardegna

Cagliari

Antonietta Pisano ottava centenaria di Nurri

Gian Carlo Bulla
Antonietta Pisano con la sua famiglia
Antonietta Pisano con la sua famiglia

Il paese comincia ad avere numeri da blue zone

18 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





NURRI. Nuova centenaria a Nurri, il paese del Sarcidano che ultimamente ha raggiunto tutti i numeri per entrare far parte della blue zone, della quale si fregiano tutti i centri dove si vive di più rispetto alla media. Ultima in ordine di tempo ad aver raggiunto il traguardo del secolo di vita è stata Antonietta Pisano. La neo centenaria quintogenita dei 9 figli di Raffaella Garau e Efisio, un operaio edile che ha vissuto diversi anni in Francia dove è emigrato per motivi di lavoro, è nata a Nurri il 16 gennaio 1922. Ha frequentato la terza elementare e ha alleggerito il lavoro della madre aiutandola nelle faccende domestiche e ad accudire i fratelli e le sorelle. Nell’età dell’adolescenza ha vissuto per alcuni anni a Cagliari, ospite di una delle sorelle più grandi, Palmira. Il 3 settembre 1943 si è sposata a Nurri nella chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo con Francesco Cadeddu, un carabiniere originario di Nuoro. Dopo il matrimonio è andata a vivere a Cagliari dove il marito prestava servizio. Tzia Antonietta ha messo al mondo 4 figli: Giovanni (78 anni), Antonello (75), Franca (68), Salvatore (63). Nonna Antonietta, rimasta vedova nel 2001, sino a cinque anni fa è stata un’ottima rammendatrice. “Sono state le suore ad insegnarmi a rammendare, afferma”.

Da due anni le neo centenaria vive insieme a Kaya, la badante, originaria del Kirghizistan, che, insieme alla figlia e alle nuore, si prende cura di lei. I figli, per il compleanno, le hanno organizzato una festicciola alla quale hanno partecipato i parenti più stretti, tra i quali i sette nipoti e i tre pronipoti. Uno dei primi ad esternarle gli auguri è stato il sindaco di Nurri Antonello Atzeni.

Oltre a Antonietta Pisano sono in vita altri sette ultracentenari nati a Nurri: Pierina Pitzalis,Gesuino Orrù, Maria Marcialis, Assuntina Pichiri, Annetta Ligas, Maria Tronci, Giovanna Puddu.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative