La Nuova Sardegna

Cagliari

Riceve un sms e cade in un tranello: due denunce per la truffa a una 37enne di Senorbì

Gian Carlo Bulla
Riceve un sms e cade in un tranello: due denunce per la truffa a una 37enne di Senorbì

Due uomini del Napoletano le hanno prelevato 810 euro dal conto

11 febbraio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





SENORBI'. Una trentasettenne di Senorbì nel mese di gennaio dello scorso anno aveva ricevuto un sms da una utenza telefonica mobile con il quale le veniva segnalata un’anomalia riscontrata sul suo conto corrente in essere con Poste Italiane spa. La donna, immediatamente dopo era stata contattata attraverso un’utenza telefonica fissa da un ignoto interlocutore che le aveva chiesto di fornirgli i dati di accesso al proprio conto corrente per poter risolvere la presunta anomalia.

La trentasettenne si è lasciata convincere dalle persuasive esortazioni e lusinghe dell’interlocutore e, ingenuamente, gli ha fornito i dati richiesti. Successivamente a tale malaccorta concessione, la vittima accertava un addebito non autorizzato sul proprio conto corrente dell'importo di 810 euro a favore di una carta Postepay. La donna resasi conto di essere stata gabbata si era recata nella stazione carabinieri di Senorbi per presentare una circostanziata denuncia querela. I militari dopo certosine indagini durate circa un anno sono riusciti a identificare l’intestatario della Postepay, un quarantaseienne di Napoli, e l’intestatario dell’utenza telefonica mobile, un ventinovenne di Napoli.

I due già denunciati più volte per fatti analoghi sono stati deferiti in stato di libertà alla procura della repubblica presso il tribunale di Cagliari per truffa aggravata. I carabinieri dall'analisi dei movimenti contabili sulla carta destinataria dell’accredito, hanno accertato diverse illecite movimentazioni di somme di denaro quasi certamente riconducibili ad altre persone cadute nella trappola descritta su tutto il territorio nazionale.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative