La Nuova Sardegna

Cagliari

Castiadas, al via la Festa della civiltà sarda

Castiadas, al via la Festa della civiltà sarda

04 giugno 2022
2 MINUTI DI LETTURA





CASTIADAS. Con la proiezione del film- documentario “Il miracolo dei rei” (The miracle of sinner) di Alessandra Usai prende il via questo pomeriggio (sabato) alle 18 a Castiadas, nella splendida cornice dell’ex colonia penale agricola, la prima edizione della “Festa della civiltà sarda” organizzata dalle associazioni “Memento” e “Nurnet. La rete dei nuraghi” con la collaborazione della “Proloco” e delle associazioni “Archeo Sarrabus”, “Nuraghi Tours” “Limen. Sarrabus Gerrei” e il patrocinio del comune di Castiadas.

Seguiranno la proiezione di immagini dei principali siti archeologici di Castiadas e “La serata sotto le stelle a Castiadas” un laboratorio di astronomia proposto da Lucio Pascarelli a conclusione del quale Jean Paul e Isabelle Treguer produttori del rinomato vino rosato “So chic” offriranno l’aperitivo. Domenica mattina a partire dalle 10,30 sono in programma escursioni guidate ai nuraghi “Sa domu ‘e s’Orcu”, “Genna ‘e Spina”, “Monte Turno” e al museo della ex “Colonia Penale”. Ulteriori attività si svolgeranno nel teatro all’aperto di “Sa Mandria” dove sono stati allestiti gli stand degli espositori artigianali e archeo-sperimentali e dove a partire dalle 13 sarà servito il pranzo.

Seguirà la “fusione a cera persa” di un modello di bronzetto d’ età nuragica eseguito da Andrea Loddo. Durante la fusione sono previsti gli interventi di Luigi Sanciu e Pierluigi Montalbano esperti di geologia, preistoria e protostoria della Sardegna. Alla “Festa della civiltà sarda” partecipano anche 20 figuranti del gruppo storico “Memoriae milites” di Cagliari che proporranno una rievocazione del periodo nuragico. Alle 17,30 sarà riproposta la proiezione del film documentario. La festa sarà conclusa da un dibattito sulle specificità del paesaggio e sulle potenzialità di Castiadas in chiave turistica ed economica. (Gian Carlo Bulla)

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative