La Nuova Sardegna

Cagliari

Tutto Cagliari
Coppa Italia

Il Cagliari soffre ma alla fine batte il Perugia 3-2

Enrico Gaviano
Il Cagliari soffre ma alla fine batte il Perugia 3-2

In vantaggio subito con Altare, poi sotto, recupera il successo con Lapadula e Viola

05 agosto 2022
3 MINUTI DI LETTURA





Cagliari. Il Cagliari vince la prima partita ufficiale della stagione: 3-2 al Perugia in Coppa Italia. Tanta sofferenza ma alla fine i guizzi di Lapadula, rigore perfetto, e una punizione magistrale di Viola hanno ribaltato il punteggio che vedeva soccombenti i rossoblù sino a 10’ dalla fine. Un buon avvio, non si rifiuta mai, e allora anche questa vittoria va bene.

 Partenza sprint dei rossoblù. Neanche un minuto e mezzo e c’è il vantaggio: calcio d’angolo di Viola e svetta in mezzo all’area il testone di Altare che insacca. Al 10’ Perugia va vicino al pari: tiro cross su cui Radunovic esce a vuoto, ma Kouan a porta vuota non riesce a ribadire in rete. Il Cagliari si scuote e al 16’ si riavvicina con decisione alla porta umbra: cross di Viola e colpo di testa di Pavoletti che finisce alto. Al 22’ ancora Cagliari: Luvumbo scatta sulla sinistra e dentro l’area spara un diagonale che avrebbe meritato miglior fortuna, invece la sfera finisce fuori. Al 32’ pari del Perugia un po’ a sorpresa. Di Pardo sbaglia a centrocampo, perde il pallone e Kouan verticalizza subito per Melchiorri che insacca l’1-1 con un diagonale preciso. L’ex rossoblù chiede scusa e viene ricambiato dall’applauso del pubblico. La ripresa. Subito Pereiro in evidenza: palla al centro per lo smarcato Pavoletti che però di destro non inquadra lo specchio. Al 4’ è Luvumbo a mettersi in evidenza: penetra in area sulla sinistra e dal fondo lascia partire un tiro che il portiere Gori respinge a stento. Al 60’ Liverani toglie Pereiro, solita partita a strappi, inserendo Lapadula e accentuando il peso offensivo della squadra. Ma al 67’ il Perugia raddoppia, decisivo ancora Melchiorri che spedisce un pallone al centro per Di Serio che solo solo insacca. Al 79’ rigore per il Cagliari conquistato da Luvumbo con uno scatto sulla destra e atterramento di Vulikic. Tira Lapadula che spiazza il portiere con un tiro secco sulla destra: 2-2. Partita accesa, con Di Serio che scappa ad Altare a 4’ dalla fine ma tira male, facendo disperare il suo allenatore Castori. Spettacolare la rete del 3-2 che arriva a un minuto e mezzo dalla fine: Lapadula si procura una punizione a tre metri dall’area che Viola trasforma con un sinistro all’incrocio dei pali degno del miglior Mario Corso di interista memoria.

Cagliari (4-3-3): Radunovic; Di Pardo (46’ Zappa), Goldaniga, Altare, Obert (73’ Carboni); Lella (73’ Deiola), Viola, Makoumbou; Pereiro (60’ Lapadula), Pavoletti (84’ Kourfalidis), Luvumbo. A disp: Aresti, Ciocci, Boccia, Palomba, Cavuoti, Faragò, Kourfalidis, L. Tramoni. All. Liverani

Perugia (3-5-1-1): Gori; Sgarbi, Vulikic (81’ Angori), Dell’Orco; Casasola, Iannoni, Vulic, Lisi (66’Di Serio), Righetti (66’ Paz); Kouan (90’ Ghion); Melchiorri A disp.: Mori, Angori, Baldi, Cicioni, Ghion, Giunti, Vano, Sulejmani. All. Castori.

Arbitro: Gualtieri di Asti.

Reti: 2’ Altare, 32’ Melchiorri, 67’ Di Serio, 80’ Lapadula (rig), 89’ Viola

Note:Angoli 7-2 per il Cagliari. spettatori 6305.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative