La Nuova Sardegna

Cagliari

Le indagini

Giallo di via Ogliastra a Cagliari: è omicidio, fermato un 52enne

di Luciano Onnis

	L'appartamento dove è avvenuto l'omicidio (foto mario rosas)
L'appartamento dove è avvenuto l'omicidio (foto mario rosas)

Venerato Sardu ammazzato con un colpo alla testa

18 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Solo con il passare delle ore, intorno alla 1, il giallo di via Ogliastra si è diradato: Venerato Sardu, pensionato di 75 anni , è stato ucciso. L’esito delle indagini immediatamente scattate ha portato il  pm Andrea Massidda  ad emettere un ordine di  fermo nei confronti di   Fabrizio Congiu, 52 anni,  di Cagliari, pregiudicato, nei cui confronti sono emersi gravi indizi di  colpevolezza, visto che sarebbe stato ripreso da telecamere dell’abitazione.

Sardu sarebbe stato ucciso con un corpo contundente alla testa, nella parte posteriore del cranio. La ferita è stata ritenuta dal medico legale incompatibile con una caduta e pertanto, con questa ipotesi che dovrà essere confermata dall’autopsia che già oggi 18 febbraio dovrebbe essere eseguita dal dottor Roberto Demontis, le indagini si sono incanalate verso l’omicidio.

L’anziano uomo era stato trovato in cucina spalle verso l’alto e in una pozza di sangue. A trovarlo i vigili del fuoco, a cui si era rivolta a tarda sera la figlia della vittima perché il padre non rispondeva al telefono già da molte ore e neppure alla porta di casa casa, un appartamento in via Ogliastra 21 di un piccolo condominio a tre piani.

Sfondato il portoncino di ingresso, i vigili del fuoco hanno fatto in cucina la tragica scoperta. Con loro c’era anche personale del 118 (era stato ipotizzato un malore del padrone di casa) e sono stati i sanitari a nutrire i primi dubbi sulle cause del decesso e hanno chiamato i carabinieri.

Poi l’arrivo del medico legale e del magistrato e intorno alla 1 i dubbi sono stati definitivamente superati: si trattava non di caduta accidentale in casa, ma di omicidio.

Primo piano
Siccità

La Baronia quasi senza acqua, i sindaci: «Pronti a chiudere i rubinetti»

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative