La Nuova Sardegna

Cagliari

Carabinieri

Lavoro nero: 5 attività imprenditoriali sospese fra Quartu e Maracalagonis

Lavoro nero: 5 attività imprenditoriali sospese fra Quartu e Maracalagonis

30 marzo 2023
1 MINUTI DI LETTURA





Quartu Lavoratori in nero, mancanza di sicurezza nei posti di lavoro, imprese in difetto sotto l'aspetto amministrativo: sanzioni pecuniarie e denunce penali da parte dei  carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Cagliari, in collaborazione con le stazioni dell'Arma competenti per territorio, fra Quartu  e Maracalagonis.

I militari hanno portato a conclusione una campagna di controlli nell'ambito della vigilanza edilizia e del contrasto al lavoro sommerso. Nel giro di una settimana  hanno proceduto al controllo di otto cantieri edili conseguendo rilevanti risultati.

Sono quindici le aziende complessivamente controllate, sette le persone denunciate alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari per violazioni inerenti alla normativa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, sono stati identificati 30 lavoratori di cui 6 in nero, sono state sospese 5 attività imprenditoriali di cui 2 per violazioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e 3 per l'Impiego di manodopera in nero in misura superiore al 10% della forza lavoro. Sono state contestate sanzioni amministrative pecuniarie per complessivi 25.600 euro e irrogate ammende penali per ulteriori 17.550.  

Le aree maggiormente battute sono state quelle dei comuni di Quartu Sant'Elena e Maracalagonis e le ditte operanti provenivano da diverse località della Sardegna.(l.on)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative