Dall’università di Cagliari 12 borse di studio per studenti extracomunitari con discendenti sardi
Scopo del programma acquisire familiarità con l’ateneo e con la cultura e la lingua dell’isola
Cagliari L’università di Cagliari ha avviato una selezione per l’assegnazione di 12 borse di studio per studenti e studentesse con cittadinanza straniera, discendenti di emigrati sardi, anche di terza e quarta generazione e residenti in un paese extracomunitario. Scopo del programma è far acquisire familiarità con l’ateneo cagliaritano e con la cultura e la lingua della nostra isola e permettere allo stesso tempo di seguire in presenza insegnamenti dei corsi di laurea triennale e magistrale, corsi avanzati in lingua italiana e attività di tirocinio.
Il soggiorno di studio avrà una durata compresa tra 3 e 6 mesi e si svolgerà tra il 1° febbraio e il 31 luglio 2024. Il progetto, che nasce nell’ambito del programma Generazione Unica, punta a rafforzare la collaborazione dell’Università cagliaritana con i rappresentati dei circoli dei sardi presenti in tutto il mondo e favorire il processo di internazionalizzazione dell’ateneo.
Obiettivo perfettamente in linea con la mission dell’ateneo come emerge dalle parole del rettore Francesco Mola: «Il progetto di attivare le borse di studio nasce dopo una serie di incontri preliminari con i circoli dei sardi di tutto il mondo. Una sinergia che si è consolidata nell’incontro in Ateneo con alcuni circoli dei sardi nel mondo, presenti in Sardegna in occasione degli Stati generali dei circoli nel mondo dello scorso aprile, organizzati dall’Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale della regione Sardegna».
«L’incontro - prosegue Mola - è stato occasione per presentare l’offerta formativa e le opportunità di mobilità studentesca per rafforzare i legami con i sardi nel mondo con l’obiettivo di salvaguardare la lingua e l’identità culturale italiana e sarda. Il nostro ateneo mostra una grande attenzione nei confronti dei sardi nel mondo e per mantenere e consolidare i rapporti con la terra di origine e lo scambio culturale, anche a conferma della vocazione internazionale dell'Università di Cagliari».
Agli assegnatari della borsa “Generazione UniCa”, che ammonta a 650 euro mensili, saranno garantiti i servizi di supporto dell’università tra i quali: l’esonero completo dal pagamento delle tasse universitarie; la partecipazione gratuita ai corsi di Italiano e l’assistenza di un mediatore culturale bilingue che si occuperà di favorire l'interazione e il dialogo tra individui e gruppi di lingue e culture diverse. Il bando completo è disponibile nel sito: www.unica.it.