Gesico, compie 100 anni “Tzia” Floria Manca
Festa grande nella Trexenta per la centenaria. Nata a Guamaggiore e dal 2005, morto il marito, vive insieme alla figlia Teresa: «Se ho raggiunto questo traguardo di vita lo devo a lei»
Gesico Festa a Gesico e a Guamaggiore, due paesi della Trexenta, per il centesimo compleanno di Floria Manca. La neo centenaria primogenita dei sei figli di Elisabetta Pusceddu, casalinga, e Santino Manca, pastore originario di Siurgus, è nata a Guamaggiore il 17 agosto 1924.
Nonna Floria ha avuto una infanzia e una adolescenza serena. Ha frequentato con profitto le cinque classi della scuola elementare e ha conseguito la licenza con buoni voti. Nel 1938 la sua famiglia si è trasferita a Gesico. Durante il trasloco delle modeste masserizie effettuate con un carro a buoi ha conosciuto Emiliano Pilia, un parente del carrettiere col quale si è poi fidanzata e sposata. «Il matrimonio, sottolinea - è stato celebrato a Gesico nella chiesa parrocchiale di Santa Giusta Vergine e Martire, il 30 ottobre 1948». Tzia Floria ha messo al mondo 7 figli dei quali 6 sono ancora in vita: Mauro, Giuseppe, Cornelia, Giorgio, Teresa, Augusto. La primogenita Cesarina è scomparsa quando aveva 49 anni.
Oltre ad accudire alla numerosa famiglia si è adattata a far di tutto per incrementare le magre entrate. «Tra l'altro ho lavato nel fiume la biancheria di alcune famiglie benestanti per le quali settimanalmente preparavo anche il pane col forno a legna». La neo centenaria pur non essendo del tutto autosufficiente è lucidissima. Ha una buona memoria. Dal 2005, anno in cui è morto il marito, vive con la figlia Teresa che amorevolmente l' assiste. «Se sono riuscita a raggiungere il traguardo del secolo di vita lo devo soprattutto a Teresa», afferma. I festeggiamenti che si sono svolti nella "casa Schirru" sono iniziati dopo la messa di ringraziamento che è stata celebrata dal parroco di Gesico monsignor Efisio Zara.
Tra i primi ad esternarle gli auguri dopo i figli, le nuore, i generi, gli 11 nipoti, i 6 pronipoti, il fratello ultimogenito Francesco, ottantacinquenne, sono stati I sindaci di Guamaggiore, Nello Cappai, e di Gesico, Terenzio Schirru. In vita anche un altro fratello, il secondogenito Giovanni, che a novembre compirà 99 anni.