La Nuova Sardegna

Cagliari

I blitz

Operazioni dei carabinieri del Nas a Pula e Muravera: sanzionati un campeggio e un chiosco-bar

di Gian Carlo Bulla
Operazioni dei carabinieri del Nas a Pula e Muravera: sanzionati un campeggio e un chiosco-bar

Durante le ispezioni sono state rilevate varie irregolarità che vanno dalla errata gestione degli alimenti fino alla mancanza di autorizzazioni

04 settembre 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Muravera I carabinieri del Nas di Cagliari nel corso dell'operazione "Estate tranquilla", mirata a garantire il rispetto delle normative igienico-sanitarie, hanno riscontrato delle irregolarità in un camping del litorale di Muravera, nella costa sud orientale, di proprietà di una cittadina tedesca di 79 anni, e in un chiosco-bar-ristorante di Porto Columbu, nel litorale di Pula, nella costa sud occidentale gestito da un residente a Cagliari di 54 anni. La struttura di Muravera non rispettava le procedure di autocontrollo previste dal sistema HACCP, con gravi carenze nello stoccaggio degli alimenti e nelle misure di protezione contro infestanti. Al titolare è stata comminata una sanzione amministrativa di 2mila euro.

A Pula i militari hanno accertato che l’attività di somministrazione di alimenti e bevande era svolta senza la necessaria autorizzazione stagionale e operava su un’area pubblica. Il locale, sottoposto a sequestro, disponeva di una cucina attrezzata, un’area esterna per i clienti e una zona bar, ma mancava dei requisiti igienici fondamentali.

Durante l’ispezione, sono stati sequestrati 20 chilogrammi di alimenti e 100 litri di bevande, a causa di gravi violazioni delle norme igienico-sanitarie previste dal sistema HACCP. Il valore complessivo del sequestro, che include l’immobile e le merci, è stato stimato intorno ai 300mila euro. Al gestore, inoltre, sono state comminate sanzioni amministrative per un totale di 5mila euro.

In Primo Piano
Trasporti

Estate quasi al capolinea, l’isola perde la metà delle navi

di Claudio Zoccheddu

Video

L'incredibile storia di Mariuccia Rivano: a 98 anni è ancora sulla cresta dell'onda

Le nostre iniziative